Territorio e Ambiente
Xylella Fastidiosa, oggi un convegno a Modugno
Appuntamento in Sala Beatrice Romita alle ore 18:00
Modugno - giovedì 22 giugno 2023
Comunicato Stampa
Si svolgerà oggi un convegno dedicato alla Xylella Fastidiosa, il fitopageno la cui diffusione in Puglia ha prodotto rilevantissimi danni nei più importanti comparti produttivi ed economici (dal settore olivicolo a quello turistico).
All'incontro, che si svolgerà nella Sala Beatrice Romita, Palazzo dei Vigili alle ore 18, relazioneranno Pierfederico La Notte del CNR (consiglio Nazionale Ricerche) e Tommaso Loiodice, Presidente Unapol Nazionale. Saluti istituzionali a cura del sindaco, Nicola Bonasia, del presidente del Gal Nuovo Fior d'Olivi, Antonio Saracino, dell'assessore alle Attività Produttive, Assessore Antonio Lopez e del consigliere comunale delegato all'Agricoltura, Emanuele Cassano. Modererà l'incontro, l'agronomo Rocco Giorgio.
L'incontro, patrocinato da Città di Modugno e Gal Nuovo Fior D'Olivi , mira a condividere le azioni da attuare per fronteggiare l'emergenza Xylella fastidiosa e rendere note le misure del Piano Straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia.
Nell'occasione saranno consegnati gli attestati dei corsi promossi e finanziati dall'Amministrazione Comunale "Potatura ed Innesto" e "Fitosanitari". L'ingresso sarà libero ed è rivolto a tutta la cittadinanza.