installazioni luminiose tradizioni
installazioni luminiose tradizioni
Vita di città

Tre installazioni luminose arrivano a Modugno per ricordare le "Tradizioni"

Un'iniziativa che celebra il legame della comunità cittadina con il passato e con il patrimonio culturale

Tre frasi idiomatiche della nostra tradizione, ricche di significato e di valori come uguaglianza, umiltà e saggezza, da qualche giorno campeggiano nel cuore del centro storico di Modugno.

Si tratta di installazioni luminose di tre proverbi della storia modugnese, realizzate all'interno del progetto "Tradizioni", proposto dalla consigliera alle Politiche Giovanili, Rosaria Vitrano e dall'assessore alle Attività Produttive, assessore Antonio Lopez.

Le frasi, "Pure la reggine avi beségne de la vecine" (Anche la regina ebbe bisogno della vicina), "La vècchie tenéve ciend'anne e se veléve 'mbarà" (L'anziana aveva cento anni e sentiva la necessità di apprendere), "Chenziglie de vècchie e forze de giovene" (Sapere di anziano e forza di giovane) invitano a riscoprire la saggezza del passato e sottolineano l'importanza di un legame forte con il nostro patrimonio culturale, in sintonia con lo spirito della plurisecolare Fiera del Crocifisso (1622).
Tradizioni ModugnoTradizioni ModugnoTradizioni Modugno
"Abbiamo voluto rappresentare - ha spiegato la consigliera Vitrano - la grandezza di donne e uomini di un'epoca ormai distante e che oggi più che mai sentiamo assolutamente la necessità di valorizzare e riportare nel presente, con un'attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni".

L'installazione, che avrà carattere permanente, è dedicata ad Anna Longo Massarelli (1924-2017), professoressa e cultrice della lingua e tradizione popolare.
  • modugno
Altri contenuti a tema
Ieri Modugno ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Ieri Modugno ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Bonasia: "Ricordiamo il sacrificio dei nostri militari per costruire un'Italia libera e unita"
Anche Modugno protagonista del Festival delle Regioni Anche Modugno protagonista del Festival delle Regioni L'iniziativa è stata occasione anche per presentare il progetto di Modugno FairPlay District,
Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Una delegazione comunale ha partecipato alla Festa del Perdono in onore di San Nicola da Tolentino
Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Appuntamento alle ore 18:00 in sala "Beatrice Romita"
Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ancora forti i legami con la terra d'origine
Quattro Matrimoni, Luca e Marina da Modugno alla luna di miele Quattro Matrimoni, Luca e Marina da Modugno alla luna di miele La puntata sarà replicata il 16 luglio su TV8
Oltre l'industria: un servizio del TGR itinerante sulla bellezza di Modugno Oltre l'industria: un servizio del TGR itinerante sulla bellezza di Modugno Michele Ventrella, Angela Pasquale e Raffaele Macina hanno raccontato la città ai microfoni di Carlotta Balena
Al modugnese Pietro Massarelli la Stella al Merito del Lavoro Al modugnese Pietro Massarelli la Stella al Merito del Lavoro Uno dei più autorevoli riconoscimenti nazionali per i suoi 34 anni di servizio da Aeroporti di Puglia
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.