FB IMG
FB IMG
Territorio e Ambiente

Ti sembra organico? No. E'...indifferenza

Al via la campagna di sensibilizzazione dell'Aro Bari 2

Ti sembra organico? Parte la nuova campagna di sensibilizzazione alla differenziata rivolta a tutti coloro che non hanno ancora compreso, o non lo vogliono comprendere, come si fa correttamente la raccolta dei rifiuti. Ad essere messo sotto accusa è l'organico che, spesso, viene conferito in maniera errata. A Modugno è in uso la pratica scorretta di conferire i rifiuti organici in sacchetti non compostabili. Spesso vengono usati sacchetti di plastica comuni, non adatti all'umido, invece dei sacchetti regolamentari assegnati dal Comune a tutte le famiglie. Le motivazioni possono essere molteplici, la fragilità dei sacchetti compostabili, le dimensioni troppo piccole per dei rifiuti di più di una giornata per una famiglia numerosa, o semplicemente pigrizia e noncuranza delle regole. Tutto questo non giustifica il comportamento degli indisciplinati della differenziata che si ostinano a mantenere le loro cattive abitudini. Oltre al cattivo conferimento vi è anche la pratica, diffosa in molti condomini, di non usare i regolari mastelli per i rifiuti, ma di attaccare direttamente le buste del rifiuto del giorno ai cancelli. A raddrizzare queste cattive pratiche, che vanno a ledere il buon risultato che i comuni dell'AroBari2 stanno ottenendo, ci ha pensato l'Amministrazione Comunale che ha avviato dei controlli sulla qualità della raccolta differenziata, in tutto il territorio. Una particolare attenzione verrà data alla frazione organica che, oltre ad essere conferita nei sacchetti sbagliati, viene spesso mischiata alla plastica, cartoni della pizza sporchi e bicchieri usa e getta. I trasgressori, fanno sapere dal Comune, saranno puniti severamente a norma di legge.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.