IMG WA
IMG WA
Attualità

Sicurezza a scuola, il 'ci sto' dei 5S

Per la Puglia 255mila euro dal taglio dello stipendio

I cinque stelle aiutano l'istruzione con l'iniziativa "facciamo scuola". Sul blog ufficiale del movimento è stato pubblicato un annuncio riguardante una iniziativa per finanziare le scuole pubbliche di tutta Italia. Grazie ai tagli degli stipendi, indennità e rimborsi, i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle hanno stanziato ben 1 milione di euro da devolvere alle scuole pubbliche secondarie che ne faranno richiesta. Ad oggi sono tante le scuole pubbliche di Campania, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto, Liguria, Puglia, Umbria e Molise che hanno richiesto di partecipare a questa iniziativa auto-finanziata, ma c'è ancora tempo fino al 30 maggio per fare richiesta. L'importo massimo finanziabile per ogni progetto è di 10.000 euro ed il numero di interventi varierà a seconda delle donazioni messe a disposizione in ogni singola Regione aderente. Per la Puglia l'importo destinato sarà di 255.000 euro. Studenti, insegnanti, genitori possono proporre ai dirigenti scolastici di aderire. Sarà necessario presentare idee-progetto legate ad una scuola del territorio caricandole su un apposito forum raggiungibile sul blog ufficiale dei pentastellati. Dovranno essere corredati da una breve descrizione, fasi progettuali, determina, impegno alla realizzazione entro tre mesi dall'erogazione dei fondi. Le somme erogate si considereranno esclusivamente quali donazioni volontarie, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti.
"Nessuna scuola sarà chiamata a partecipare ad eventi di natura politica – è specificato nel bando - né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell'iniziativa da parte delle stesse. Questo nel pieno rispetto delle leggi vigenti".
Finanziabili i progetti con finalità specifiche, quali riduzione dell'impronta ecologica, miglioramento dell'accessibilità ai plessi scolastici, miglioramento della fruizione della didattica, rivolta a studenti con disabilità di qualsiasi natura, contrasto e riduzione della dispersione scolastica, interventi di messa in sicurezza dei plessi e acquisto di materiali e dotazioni strumentali per migliorare la didattica.
I vincitori del bando verranno scelti tramite la piattaforma Rousseau, su base regionale a seguito di votazione. Per tutti coloro che volessero segnalare un progetto o saperne di più si potrà inviare una mail all'indirizzo facciamoscuola.m5s@gmail.com.
  • Regione Puglia
  • scuola
  • stipendio
  • 5 stelle
  • sicurezza
Altri contenuti a tema
Modugno ottiene il finanziamento per le Mense Scolastiche Biologiche. Il Sindaco: "Risultato non casuale" Modugno ottiene il finanziamento per le Mense Scolastiche Biologiche. Il Sindaco: "Risultato non casuale" Nicola Bonasia: "I fondi saranno destinati a ridurre i costi a carico delle famiglie"
Anno scolastico '25/'26, a Modugno tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Modugno tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Si potenzia la videosorveglianza a Modugno. Bonasia: «A breve 30 nuove telecamere» Si potenzia la videosorveglianza a Modugno. Bonasia: «A breve 30 nuove telecamere» Le dichiarazioni del sindaco: «Continueremo a lavorare con determinazione per garantire protezione e tranquillità ai nostri cittadini»
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.