news
news
Vita di città

Servizio Civile? Fallo con le Acli Modugno

Scadenza del bando il 28 settembre

Il servizio civile? Fallo con le Acli Modugno.Scade il 28 settembre 2018 il bando di Servizio Civile Nazionale per 598 volontari assegnati alle ACLI e che prenderanno servizio nelle sedi dell'Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo.Si tratta di un'esperienza altamente formativa volta a tutti i ragazzi dai 18 ai 29 anni che vogliono mettersi alla prova e fare un'esperienza lavorativa in una realtà molto attiva sul territorio modugnese.In un contesto sociale difficile, in cui spesso si fatica a trovare possibilità, la Repubblica italiana ha saputo dotarsi di una straordinaria risorsa educativa, come il Servizio civile nazionale, istituito con legge n. 64 del 2001.Questa misura tiene insieme educazione civica, azione sociale e difesa della patria lontana da un passato fatto di obblighi e militarismo.In 546 saranno impegnati in 26 diversi progetti operativi sul territorio del nostro Paese e lavoreranno nella promozione della cultura della legalità, nella lotta e al contrasto della dispersione scolastica, nella promozione e al sostegno della famiglia, nell'educazione e nella promozione culturale, nell'assistenza agli anziani, agli immigrati e ai disabili, nella promozione del turismo sociale, nella lotta alla dispersione sportiva.Previste anche esperienze all'estero, per 52 volontari, in uno dei tanti Paesi scelti per dare vita a due progetti riguardanti gli ambiti della cooperazione internazionale e del sostegno degli italiani all'estero."Sono tantissimi i volontari delle Acli che in tutta Italia si metteranno a disposizione che entreranno in associazione - si legge nella nota di presentazione del progetto Acli - e li ringraziamo fin da ora per questo dono importante. Adesso, come ogni anno, raccoglieremo le domande dei ragazzi di tutta Italia e speriamo che siano molte, come lo sono state negli anni passati".
  • Servizio civile
  • Acli
Altri contenuti a tema
Un anno di servizio civile? Ecco cosa è. L'esempio di Valentina Acquafredda Un anno di servizio civile? Ecco cosa è. L'esempio di Valentina Acquafredda La 27enne modugnese potrebbe essere la 'nostra' volontaria preferita
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.