una scuola post covidj
una scuola post covidj
Attualità

Scuole "chiuse" in Puglia, Cgil: «Necessari congedi Covid per i genitori»

Richiesto un incontro urgente con le categorie datoriali Confindustria, Confcommercio, Legacoop, Confartigianato

Dopo l'arrivo dell'ordinanza che impone la DaD al 100% per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sta nascendo un grosso problema per tutti i genitori lavoratori, che si trovano in difficoltà. E la Cgil di Bari ha chiesto con urgenza un confronto con le categoria datoriali Confindustria, Confcommercio, Legacoop, Confartigianato, per citarne solo alcune, al fine di «lavorare insieme e celermente per permettere ai genitori che lavorano e che non hanno aiuti e parliamo della stragrande maggioranza delle famiglie della nostra area metropolitana, di ottenere congedi straordinari per congedo Covid».

«Da lunedì prossimo - dichiara Gigia Bucci, segretaria generale Cgil Bari - molte famiglie saranno allo sbando, perché impossibilitati a seguire i figli nella didattica a distanza, dovendo lavorare in presenza. Così come già la Cgil Puglia ha richiesto, è necessario e urgente che la Regione Puglia si attivi, caricandosi i costi di questo ennesimo sacrificio chiesto a lavoratori e imprese, per far ottenere ai genitori che lavorano pensiamo negli ipermercati, nelle fabbriche, negli ospedali, solo per citare alcune tipologie di lavoro, i congedi per Covid che il Governo nazionale destina esclusivamente agli abitanti delle zone rosse».

«Dal canto loro le aziende - conclude Bucci - devono facilitare il lavoro agile e tutti quegli strumenti di conciliazione e lavorare insieme a noi per richiedere con forza il riconoscimento del cosiddetto "congedo Covid" che da normativa nazionale la Puglia non può avere perché zona gialla. Ricordiamo inoltre che i genitori hanno la possibilità di richiedere per i figli la didattica in presenza per motivi inderogabili di lavoro. Nel frattempo invitiamo i direttori didattici ad accelerare l'invio alle Asl competenti degli elenchi del personale da vaccinare per accelerare le procedure e far si che gli alunni possano rientrare il più presto possibile in classe per svolgere la didattica in presenza».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Il bando disponibile sul sito del comune di Modugno. La scadenza è il 28 febbraio
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.