una scuola post covidj
una scuola post covidj
Scuola e Lavoro

Scuola in Puglia, ecco il protocollo per una ripartenza in sicurezza

Il piano elaborato prevede tre linee di azione e dodici punti fondamentali su cui intervenire

Dodici punti e tre linee di azione fondamentali per far ripartire la scuola in sicurezza in Puglia.

In vista della riapertura al 50% delle scuole superiori la Giunta Regionale ha approvato il "Piano per la ripartenza in sicurezza". Le tre linee fondamentali di azione sono:
  1. istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole;
  2. programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici;
  3. piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità.

I punti nevralgici presi in considerazione dal piano vanno dalla individuazione del referente Covid, sia in ambito scolastico che in ambito ASL, alla istituzione del team TOSS (Team Operatori Sanitari Scolastici), dalla gestione del caso sospetto, allo screening sistematico del personale scolastico fino alle vaccinazioni per il personale, dalla gestione dello studente con patologie o immunodepresso alla gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento, fino al monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti fragili.

I Direttori Generali delle Asl saranno tenuti all'applicazione degli indirizzi contenuti nel documento degli indirizzi operativi, mentre la Sezione Promozione della Salute e del Benessere dovrà occuparsi dell'adozione degli eventuali provvedimenti attuativi e del monitoraggio.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Il bando disponibile sul sito del comune di Modugno. La scadenza è il 28 febbraio
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.