Ilaria Leandro
Ilaria Leandro
Attualità

Scuola a Modugno, dalla giunta 35mila euro per la didattica a distanza

Leandro: "Sono rientrate alcune criticità e ad oggi non risultano particolari problemi"

Disponibili 35mila euro per assicurare diritto allo studio e sicurezza degli ambienti scolastici. Con una delibera approvata all'unanimità, la Giunta Comunale di Modugno ha modificato la destinazione d'uso delle risorse finanziarie stanziate dal Comune in favore delle scuole del territorio.

L'amministrazione ha valutato che l'emergenza epidemiologica tuttora in atto ha richiesto di cambiare le finalità per le quali le somme sono assegnate ogni anno agli istituti scolastici (normalmente destinate a progetti formativi chiamati POF). Pertanto, con la preliminare condivisione dei dirigenti scolastici, i fondi comunali sono stati assegnati alle scuole per sostenere le situazioni di difficoltà create dall'epidemia da Covid-19. I dirigenti scolastici, infatti, avevano segnalato al Comune l'impossibilità, proprio a causa dell'epidemia, di avviare le attività progettuali rientranti nei POF, e di conseguenza la necessità di un diverso impiego dei fondi comunali. Questi quindi, con la decisione di Giunta, potranno essere impiegati per l'acquisto di dispositivi informatici per consentire l'attività di formazione e la didattica a distanza al maggior numero di alunni possibile (integrando così i fondi ministeriali e regionali attribuiti direttamente alle scuole) e per consentire alle scuole di prevedere e programmare gli acquisti di materiale di pulizia e dispositivi di protezione per il rispetto delle norme igienico-sanitarie degli ambienti scolastici da adottare necessariamente nel momento in cui riprenderanno le attività di didattica frontale. Il mutato utilizzo dei fondi potrà quindi essere più dettagliatamente definito in autonomia dalle scuole.

Dopo l'erogazione della prima tranche a luglio 2019, dunque, a ciascuno dei cinque Istituti scolastici del territorio, sono assegnati oggi 7 mila euro, per un totale di 35 mila euro, per le finalità indicate dalla delibera.

"È una specifica azione dell'amministrazione comunale a sostegno delle situazioni di difficoltà nel mondo della scuola legate all'epidemia da Coronavirus - dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Leandro - Abbiamo agito sin da subito per prevenire e monitorare le emergenze in essere nelle scuole. Grazie all'azione dell'amministrazione e a un lungo lavoro di interlocuzione con i dirigenti scolastici, sono rientrate alcune criticità e ad oggi non risultano particolari problemi. Abbiamo adottato il provvedimento di Giunta affinché la didattica a distanza sia garantita al maggior numero possibile di alunni e la sicurezza degli ambienti scolastici possa essere assicurata anche in prospettiva".
  • scuola
  • didattica
Altri contenuti a tema
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Il bando disponibile sul sito del comune di Modugno. La scadenza è il 28 febbraio
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.