Un tampone
Un tampone
Scuola e Lavoro

Rientro a scuola, l'opposizione chiede un piano tamponi a Modugno

«La mascherina Ffp2, il gel e il distanziamento non consentono una totale sicurezza dei luoghi scolastici»

La notizia di un numero di positivi a Modugno molto elevato pone l'attenzione sul rientro a scuola, confermato dal sindaco e anche dal presidente Emiliano, in quanto comunque la situazione epidemiologica sia della regione che del comune non permettono altra opzione se non il ritorno in presenza.

L'opposizione cittadina, nello specifico i consiglieri Bellino, Cramaross, Silvestri, Caputo, Gramazio e Vasile, chiedono quindi all'amministrazione comunale di pianificare una attività che preveda di effettuare i tamponi su tutta la popolazione scolastica.

«La mascherina Ffp2, il gel e il distanziamento non consentono una totale sicurezza dei luoghi scolastici - scrivono nella proposta - poiché privi anche di sistema di aerazione. Così come non è possibile garantire un necessario distanziamento, soprattutto in ingresso e in uscita degli alunni più piccoli che devono essere accompagnati. Riteniamo che al momento l'unico strumento per garantire l'accesso a scuola di soggetti negativi sia il tampone. Tale misura sarebbe, inoltre, un aiuto economico alle famiglie in questo particolare momento di crisi, considerato che il prezzo calmierato è previsto solo per i minori dai 12 ai 17 anni».

«Tra le varie iniziative da gestire nel tempo - sottolinea Fabrizio Cramarossa - proposte dalla commissione Covid un anno fa, c'era l'opportunità di nominare gratuitamente un coordinatore esperto per gestire, tra gli altri, il piano tamponi. Popolazioni target, modalità e luoghi di esecuzione, pianificazione dei costi su lunga durata (anche compartecipando alle spese), soprattutto al fine di consentire alla scuola di restare in presenza e in sicurezza. Lo riproponiamo con la speranza che la risposta non sia quella delle risorse economiche, che invece sono state trovate nel 2021 per iniziative culturali, tra le quali talune decisamente effimere e trascurabili e che nulla avevano a che fare con il senso della celebrazione del millennio. Pianificando e avendo una idea delle priorità e della direzione utile per una comunità, si può fare, specie con la costruzione "in itinere" del prossimo bilancio comunale».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Il bando disponibile sul sito del comune di Modugno. La scadenza è il 28 febbraio
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.