Vita di città
Quartiere Cecilia di Modugno, arriverà il Natale al parco della Legalità?
La lettera aperta del comitato dopo aver ricevuto tardivamente le autorizzazioni da parte del Comune
Modugno - giovedì 21 dicembre 2023
10.52
Arriverà il Natale nel quartiere Cecilia e, in particolar modo, nel parco della Legalità? A chiederselo sono tre componenti del comitato spontaneo di quartiere, Nadia, Anna e Annarita, che hanno scritto una lettera aperta ai cittadini.
Come ben sapete l'anno scorso abbiamo dato vita e fatto vivere il parco della Legalità. L'anno scorso ci siamo ingegnate e, grazie alla lotteria e a qualche offerta di chi ci ha donato qualche addobbo, abbiamo messo in piedi non solo pulizia e addobbo del parco, ma anche la festa della befana con l'aiuto di un benefattore che ha regalato le calze. Abbiamo realizzato anche l'addobbo per Carnevale e San Valentino.
L'anno scorso ci è stato detto che non c'erano fondi e ci siamo sacrificate. Quest'anno invece, che i fondi c'erano, ci siamo attivate per richiedere le giuste autorizzazioni. La richiesta di autorizzazione a procedere era stata inviata, il 9 dicembre, non a un solo componente dell'amministrazione comunale, ma bensì a 6 componenti. L'email è stata inviata, di solito questo è un mezzo abbastanza rapido per poter comunicare dato che la ricezione è immediata. Ma caso strano, i giorni passano e alla nostra email non segue risposta.
La risposta arriva solo 5 giorni fa, ma solo perché è stato fatto notare a mezzo Facebook il rammarico per questo comportamento, altrimenti chissà se per il 24 dicembre avremmo avuto una risposta. Siamo autorizzate a procedere. Nell' email si richiedeva anche che venisse prima pulito il parco. Bene...il parco l'hanno pulito, in 2 giorni. Ma se già l'autorizzazione è arrivata 5 giorni fa, il parco è stato pulito in questi giorni.
Ora vorremmo chiedervi, in appena 2 giorni che abbiamo a disposizione prima delle festività natalizie, come potremmo mai fare per addobbare il parco? Ci proveremo comunque anche quest'anno, ma non promettiamo nulla di che. Perché siamo attrezzati per il possibile, per l'impossibile ancora non siamo riuscite ad attrezzarci.
Ci dispiace non aver potuto dare seguito alle richieste dei tanti cittadini che volevano vedere anche quest'anno il parco addobbato e illuminato. Ci abbiamo provato a muoverci per tempo, ma evidentemente dovevano capire a chi elargire prima e meglio i fondi. Anche da questa esperienza traiamo una lezione. Per le prossime festività natalizie, i permessi li richiederemo a inizio agosto. Così tra turnazioni, ferie e imprevisti vari potremmo fare in tempo a ricevere l'autorizzazione.