Attualità
Pulizia e rimozione erbe infestanti, riprese le operazioni a Modugno
Bonasia: "Con la collaborazione di tutti, possiamo fare della nostra città una città verde"
Modugno - giovedì 16 marzo 2023
8.56
Sono riprese a pieno ritmo le operazioni di pulizia e rimozione delle erbe infestanti da marciapiedi e zanelle della città e di decespugliamento della vegetazione al ciglio delle strade. L'attività, pianificata dall'Ufficio Ambiente e dall'assessore Gianfranco Spizzico, come di consueto aumenta d'intensità nelle prime settimane di marzo e si protrae per tutto l'anno.
Da segnalare una grande novità. Diversamente dagli anni scorsi, quando lo sfalcio era effettuato in modo manuale e andava ad incidere solo sulla parte visibile e quindi superficiale dell'erba, quest'anno è stata utilizzata una tecnica innovativa. Grazie ad un macchinario di ultima generazione, le erbacce vengono eliminate dalle radici attraverso un getto d'acqua bollente ad alta pressione e la loro proliferazione è oltremodo rallentata. Il tutto, cosa più importante, senza l'ausilio di diserbanti, quindi con emissioni nocive ed inquinanti pari a zero.
"Siamo consapevoli - sottolinea il sindaco Bonasia - che una Modugno più pulita e ordinata è un obiettivo faticoso, lungo e difficile da raggiungere, che spesso non dipende solo dagli operatori e da chi gestisce il servizio di igiene urbana. Siamo anche sicuri, d'altronde, che con la collaborazione di tutti, possiamo fare della nostra Modugno una città verde, eco-compatibile e a misura d'uomo. Isoliamo gli sporcaccioni".