olio
olio
Vita di città

Premio Biol 2024: vince la coratina pugliese di un frantoio di Modugno

La ventinovesima edizione ha visto in gara 483 oli biologici provenienti da tutto il mondo

Nell'ambito del concorso Biol 2024, il miglior olio extravergine di oliva biologico nel mondo è di un frantoio delle campagne di Modugno. Lo ha stabilito la giuria del premio internazionale istituito nel 1996 ad Andria per iniziativa del Ci.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico). Sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, un' azienda spagnola e una sarda.

La ventinovesima edizione di Biol, organizzata in collaborazione con Biolitalia, associazione di produttori e con i patrocini del MASAF, dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Bari e del Comune di Bari, ha visto in gara 483 oli: 53 extraeuropei, 130 europei e 300 italiani.

Entusiasta per la riuscita della manifestazione, Nino Paparella, presidente del Comitato organizzatore del Premio Biol e del C.I.Bi. Consorzio Italiano per il Biologico. "A 29 anni dalla prima edizione, il premio Bio è sicuramente la più prestigiosa e affidabile manifestazione del settore. Valore che è accresciuto dalla espansione dell'applicazione del metodo di agricoltura biologica in olivicoltura. Diffusione sempre più necessaria e utile oggi per rendere l'agricoltura più sostenibile e per contrastare i cambiamenti climatici".

A giudicare i prodotti in gara, coordinati dai capi panel Alfredo Marasciulo e Anna Neglia 30 giurati provenienti da Canada, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Tunisia, Svizzera, Spagna, Taiwan, Germania, Slovenia e da molte regioni italiane. A loro è spettato il compito di valutare gli oli con assaggi, analisi quali-quantitative e sensoriali.

"In un'annata complicatissima, caratterizzata prima da temperature estive estreme, piovosità ridotta e da immancabili attacchi di mosca in tutto il bacino del Mediterraneo – ha affermato Marasciulo - i produttori che hanno partecipato al premio Biol hanno dimostrato grande competenza e capacità di reagire alle condizioni avverse producendo degli oli di straordinaria qualità indipendentemente dall'area geografica di provenienza e dalle varietà di olive utilizzate".
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Scopri il mondo del caffè con Cialdein Scopri il mondo del caffè con Cialdein Dai classici italiani ai blend esotici, Cialdein.com è il tuo passaporto per l'espresso perfetto
Mediaone Italia: un nuovo anno ricco di opportunità e innovazione Mediaone Italia: un nuovo anno ricco di opportunità e innovazione Il prossimo 30 gennaio la Mediaone Academy apre le porte a Barletta per un evento esclusivo
Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Il presidente Lapalombella: «Il nuovo anno ci riserverà sfide importanti, ma anche opportunità straordinarie»
Al Centro Commerciale Gli Ulivi di Modugno arriva Terranova Al Centro Commerciale Gli Ulivi di Modugno arriva Terranova Una speciale promo con uno sconto straordinario del 30% nelle giornate di sabato e domenica
“La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh “La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh Una nuova possibilità di benessere per stimolare un buon work-life balance
Maiora pubblica il suo VI report di sostenibilità: forte impulso alla crescita e al valore delle persone Maiora pubblica il suo VI report di sostenibilità: forte impulso alla crescita e al valore delle persone Nei 7 capitoli del documento presentato dal gruppo, attivo in 7 Regioni nel Centro-Sud, ampio spazio alle politiche sostenibili e inclusive, agli investimenti e alle sfide ambiziose per il futuro
EY lancia dalla Puglia “Hey Food”, per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare EY lancia dalla Puglia “Hey Food”, per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare Si parte lunedì 25 novembre da Barletta
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.