IMG WA
IMG WA
Vita di città

Ponte sulla statale 96, verso la riapertura

Prioritaria per la circolazione

I tecnici strutturisti incaricati dal Comune hanno quasi concluso le complesse indagini diagnostiche per l'esatta individuazione dei danni riportati dal ponte sovrastante la Statale 96 (nello scorso mese di ottobre un autarticolato aveva urtato contro la struttura lesionandola gravemente nelle sue travi portanti).
A giorni sarà definito il progetto esecutivo dell'intervento occorrente al ripristino della funzionalità del ponte. Dopodiché il Servizio Lavori Pubblici del Comune potrà procedere con l'affidamento dei lavori di riparazione.
Nei giorni scorsi sono stati effettuati ulteriori carotaggi e campionamenti e montato un altro piccolo ponteggio. Sono la parte finale di attività molto complesse avviate con procedura d'urgenza dal Comune a inizio gennaio, dopo aver reperito le risorse necessarie, tese al ripristino della normalità viabilistica in condizioni di sicurezza sia sulla Statale 96 che sul sovrappasso di via Risorgimento (bretella di collegamento tra il centro urbano e la Zona Industriale).
Ad ottobre, a causa dell'imprevedibile incidente automobilistico, e dei danni riportati dal ponte in questione, il Comune di Modugno aveva dapprima interdetto il tratto di Strada Statale 96 compreso tra il km 117,300 e il km 117,400  (in corrispondenza dell'uscita per Modugno quartieri Porto Torres e Piscina Preti) in entrambi i sensi di marcia e, dopo sole 48 ore, grazie a una messa in sicurezza del ponte realizzata in tempi record dal Comune, è stata consentita la circolazione in entrambi i sensi di marcia su un'unica carreggiata (quella in direzione Altamura).
Il ripristino della normalità della circolazione automobilistica in condizioni di sicurezza per tutti è obiettivo prioritario dell'amministrazione comunale.
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.