Uomo che prega
Uomo che prega
Attualità

Conversione e preghiera in parrocchia "contro" l'omosessualità, polemica a Modugno

Il Pd: «Certe espressioni non hanno nulla a che fare con il messaggio cristiano», il sindaco Bonasia: «Massimo impegno per comunità inclusiva»

Un "momento di preghiera" alla parrocchia dell'Immacolata a Modugno con presentazione del libro di Luca Tolve "Ero gay" definito una "testimonianza di conversione". Ed è polemica a Modugno.
«Siamo sgomenti nel leggere che nel 2021, nella nostra Modugno, nella Parrocchia in cui tanti di noi sono cresciuti e sono stati educati alla Parola di Cristo, venga trattato l'argomento Omosessualità come un qualcosa da cui guarire - sottolineano dal Pd Modugno - e la cui "conversione" sia un evento da festeggiare con annessi momento di preghiera e Santa Messa. Espressioni come "dallo smarrimento della propria identità alla redenzione", "rinascita a una nuova vita", "certo mondo omosessuale" non hanno nulla a che fare con il messaggio cristiano e sicuramente con una Comunità parrocchiale, quale quella dell'Immacolata, che è notoriamente matura, civile e progressista».
«Chiediamo a quella generosa e illuminata Comunità di prendere le distanze da un evento che non abbiamo alcun problema a definire di pessimo gusto - concludono - Ignoranza, povertà, discriminazione e violenza. Nella Modugno del millennio c'è anche questo, c'è chi non ha bisogno di indossare abiti d'epoca per dare del malato a un omosessuale».

«Ignoranza, povertà, discriminazione e violenza - commenta Fabrizio Cramarossa - Nella Modugno del millennio c'è anche questo, c'è chi non ha bisogno di indossare abiti d'epoca per dare del malato a un omosessuale».

In merito si è espresso anche il direttore generale della Fondazione Santi Medici di Bitonto che sulla sua pagina Facebook sottolinea: «Questa mattina sta girando questa locandina con la quale si invita a vivere un momento di preghiera per chiedere la conversione dall'omosessualità. Nella mia Diocesi. Quella del dialogo interreligioso ed ecumenico. Sono questi i momenti in cui mi vergogno di essere cattolico. Non c'è limite alla vergogna. Spero che qualcuno intervenga per bloccare questa vergogna. Praticamente il messaggio è che oltre ad essere una malattia è anche un peccato da convertire».

E il sindaco, Nicola Bonasia, aggiunge: «Mi dispiace pensare che ancora oggi, nel 2021, si possano associare fede e identità come se la sessualità dipendesse da un cammino di redenzione: è un messaggio desolante che rischia di diventare fortemente discriminatorio. Da parte nostra il massimo impegno per rendere Modugno una comunità inclusiva il più possibile, convinti che solo le diversità possano farci crescere e diventare una grande città».
  • Religione
Altri contenuti a tema
Tra fede e tradizione: Modugno celebra la Madonna Addolorata Tra fede e tradizione: Modugno celebra la Madonna Addolorata Bonasia: «Qualche secolo fa la nostra protettrice ha difeso la città in modo miracoloso dall’attacco dei Sanfedisti»
La comunità indiana di Modugno celebra il Guru Ravidass Jayanti La comunità indiana di Modugno celebra il Guru Ravidass Jayanti Bonasia: "Un chiaro esempio dei valori di inclusione e rispetto reciproco che guidano la nostra città"
Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Modugno Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Modugno Domani alle ore 19:00 una processione attraverserà le vie cittadine
Gli auguri del Papa per i 50 anni della parrocchia San Pietro di Modugno Gli auguri del Papa per i 50 anni della parrocchia San Pietro di Modugno Una delegazione di fedeli a Roma per la speciale benedizione dello scorso 20 settembre
Giornata mondiale della gioventù, a Lisbona presenti i ragazzi di Modugno Giornata mondiale della gioventù, a Lisbona presenti i ragazzi di Modugno Ecco le foto della parrocchia Sant'Agostino
Corpus Domini, a Modugno celebrazione eucaristica in piazza Garibaldi Corpus Domini, a Modugno celebrazione eucaristica in piazza Garibaldi La città si prepara a vivere questa festa religiosa
Il XVI anniversario di consacrazione della parrocchia Immacolata Il XVI anniversario di consacrazione della parrocchia Immacolata Il programma delle celebrazioni di oggi
Don Vito Piccinonna è vescovo, l'omaggio di Modugno Don Vito Piccinonna è vescovo, l'omaggio di Modugno Il vicesindaco Montebruno: "Orgogliosi e fortunati di aver incrociato la sua strada"
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.