FB IMG
FB IMG
Cultura

Oltre i limiti… nel Villaggio degli Eroi. Quando l’eccezionalità diventa normalità

Preparazione del libro di Francesco Manfredi “Oltre i limiti. Meravigliosa…mente. Quando l’eccezionalità diventa normalità"

Il 17 settembre, alle 18.30, in Via Roma 93 a Modugno (Bari), il centro sociale polivalente per persone diversamente abili "Il Villaggio degli Eroi", gestito dalle cooperative sociale Gea e Nimpha, organizza l'evento "Oltre i limiti… nel Villaggio degli Eroi. Quando l'eccezionalità diventa normalità" per condividere testimonianze e confrontarsi sulle strategie per sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale nel settore della fragilità, intesa come difficoltà nel superare i limiti che troppo spesso frenano i cambiamenti delle persone All'evento, patrocinato dal Comune di Modugno, sono stati invitati a partecipare Antonio Alfonsi - Assessore al Welfare Comune di Modugno e Grazia Vulpis Presidente Coop. Soc. Gea, ente Gestore "Il Villaggio degli Eroi". L'incontro prenderà il via con la presentazione del libro "Oltre i limiti. Meravigliosa…mente. Quando l'eccezionalità diventa normalità" Gelsorosso Ed. 2018, di Francesco Manfredi, medico del Comitato Italiano Paralimpico, fisiatra e ortopedico dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Sarà lo stesso autore, Francesco Manfredi, a raccontare le testimonianze di obiettivi straordinari raggiunti da persone con disabilità o da professionisti che nel quotidiano attuano qualcosa che si proietta oltre l'ordinario. Le "imprese" raccontate in questo libro sono quelle più eclatanti e visibili agli occhi di tutti ma hanno anche l'obiettivo di riconoscere le medaglie d'oro morali per gli sforzi quotidiani di tante persone con disabilità che, per tipologia o gravità, non faranno mai parlare di loro e non verranno mai conosciuti. Eppure riuscire, dopo tanto impegno e lavoro, ad interagire con chi ti sta accanto con uno sguardo ed un'emozione o, per altri, a mettere in autonomia un cucchiaio alla bocca, per queste persone, per i loro famigliari, per i loro operatori, sono segni di un percorso riabilitativo e rieducativo, di non meno importanza di una medaglia d'oro alle olimpiadi. È in questa ottica che la "narrazione" non poteva trovare luogo più idoneo del Villaggio degli Eroi, che come lascia intendere lo stesso nome, ha come obiettivo promuovere attività e interventi mirati a contrastare l'isolamento e l'emarginazione sociale, favorendo l'autonomia e la valorizzazione delle persone e supportando le famiglie. Il Centro, sito in una struttura attrezzata di oltre 400 mq, po' contare su uno staff multidisciplinare impegnato nell'offrire servizi e attività socio-educative, ricreative e terapeutiche di elevato livello professionale per contribuire alla valorizzazione delle persone e al perseguimento dei loro obiettivi, anche "straordinari".
  • cultura
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Gabriella Genisi oggi a Modugno per i "Venerdì di Rinascita" Gabriella Genisi oggi a Modugno per i "Venerdì di Rinascita" La scrittrice presenta il suo libro "Giochi di ruolo"
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.