Una delle strade interessate dai lavori a Modugno
Una delle strade interessate dai lavori a Modugno
Vita di città

Nuova vita per le strade di Modugno, proseguono i lavori

Investiti circa un milione di euro, previsto nuovo asfalto oltre a rimozione delle barriere architettoniche

Continuano a Modugno i lavori di rifacimento delle strade. Tra le vie interessate dagli interventi via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Verga, via Catania, via Kennedy, via Pascoli, ingresso Campolieto, e il ponte di via Risorgimento.

Intere tratte viarie sono state interessate dai lavori di manutenzione straordinaria di rifacimento dei manti stradali. Dal prossimo 4 novembre, invece, sarà la volta di via Carducci e, a seguire, via Piave, via Pende, via Verdi, via San Giovanni Bosco, via X marzo, via Cesare Battisti, via Paradiso.

Lo stanziamento previsto per questo lavori l'anno scorso, ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, è pari a circa un milione di euro. L'individuazione delle strade sulle quali intervenire è stata fatta dall'amministrazione comunale sulla base delle indicazioni tecniche del servizio lavori pubblici e della polizia locale, tenuto conto sia dell'importanza delle arterie (per collegamenti, per flusso e carico veicolare) sia dello stato di ammaloramento delle sedi stradali.

Gli interventi di rifacimento dei manti stradali prevedono la rimozione della vecchia pavimentazione, una adeguata preparazione delle superfici e la posa in opera di asfalto di qualità, conglomerato bituminoso dalle prestazioni migliorate e di adeguato spessore col compito di assicurare elevata aderenza pneumatico-pavimentazione e resistenza alle deformazioni da ripetuti carichi veicolari. I risultati sono già apprezzabili sulle strade rifatte dove sono state eliminate le situazioni di degrado ed è indubbio il guadagno di comfort, di economicità di marcia e di sicurezza.

I lavori comprendono, inoltre, interventi di varia natura su manufatti non strettamente attinenti il manto stradale, come ad esempio l'abbattimento di barriere architettoniche mediante la realizzazione di scivoli tra marciapiedi e carreggiata. Contestualmente avanzano anche le realizzazioni della segnaletica orizzontale e verticale.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Regolamento edilizio aree verdi a Modugno, l'allarme dei 5 Stelle: "Non c'è bisogno di altro cemento" Regolamento edilizio aree verdi a Modugno, l'allarme dei 5 Stelle: "Non c'è bisogno di altro cemento" Il comunicato in collaborazione con l'associazione "Movimento Nuove Frontiere"
A Modugno è stata aperta la strada che collega via Livorno e la stazione Rfi A Modugno è stata aperta la strada che collega via Livorno e la stazione Rfi “Siamo felicissimi di aver portato a termine in tempi così brevi un'opera richiesta ed attesa per anni”
Abbattuto il sottovia di via Rossini, ormai chiuso da tanti anni Abbattuto il sottovia di via Rossini, ormai chiuso da tanti anni L'intervento permetterà la ricongiunzione tra due parti di Modugno
Rivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a Modugno - FOTO Rivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a Modugno - FOTO La fontana è stata rimessa in funzione ed è iniziata la riorganizzazione del verde
Quasi al completo i lavori al campetto in piazza Einaudi a Modugno Quasi al completo i lavori al campetto in piazza Einaudi a Modugno Bonasia: "Non solo un atto di risanamento strutturale, ma soprattutto garanzia di benessere"
Il parco della Legalità di Modugno non sarà più provvisorio Il parco della Legalità di Modugno non sarà più provvisorio Ci saranno servizi per famiglie e bambini, giochi e un presidio permanente della Polizia Locale
Sport a Modugno, torna a vivere la struttura dell'ex Chiccolino Sport a Modugno, torna a vivere la struttura dell'ex Chiccolino Il progetto prevede la riqualificazione e la gestione del luogo per 5 anni
Piazza Umberto I a Modugno, via ai lavori di riqualificazione Piazza Umberto I a Modugno, via ai lavori di riqualificazione Previsto l'addio ai "cubi" per dare spazio a fioriere, salotti urbani e nuovi elementi di arredo
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.