Le luminarie di Natale a Modugno
Le luminarie di Natale a Modugno
Attualità

Natale a Modugno, arriva la gift card per regalare un sorriso a tutti i bambini

Il sindaco Nicola Bonasia: «L'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e sociale. Non lasceremo indietro nessuno»

Un Natale diverso, causa Covid, a Modugno ma che non dovrà in alcun modo essere un Natale sottotono e triste. L'amministrazione comunale ha pensato a diverse iniziative per supportare le famiglie in difficoltà e permettere a tutti di vivere delle festività serene, perché, sottolinea il sindaco Nicola Bonasia: «L'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e sociale».

Ci saranno le luminarie, e un albero in piazza Sedile, ma non mancheranno gli addobbi in tema natalizio in tutti i quartieri della città anche quelli più periferici. Ma questa spesa non graverà molto sul bilancio, e non pregiudicherà la possibilità di aiutare le famiglie in difficoltà. Stanziati per le luminarie la metà dei fondi che erano stati stanziati lo scorso anno, ma come ribadisce il primo cittadino: «È fondamentale anche ricreare il clima natalizio in questo momento difficile, respirare l'aria di festa può aiutare a ritrovare serenità e riappropriarsi tramite le luci anche della bellezza delle nostre vie, generando la volontà di riappropriarsi degli spazi e delle vie del commercio».

Previste diverse misure a favore delle famiglie in difficoltà. Si parte dai buoni spesa, garantiti grazie ai 311 mila euro che arriveranno a Modugno grazie al decreto Ristori Ter; ci saranno poi 100 mila euro destinati con capitoli di spesa specifici per dare supporto alle famiglie che hanno lavoratori in cassa integrazione o privi di qualunque forma di sostegno; 133 mila euro, derivanti dal fondo di solidarietà per il commercio, andranno a favore delle attività maggiormente colpite dalle limitazioni del Dpcm. Infine, arriva il "regalo sospeso", una specie di gift card destinata ai nuclei familiari con al loro interno minori di età compresa tra 0 e 12 anni, o comunque a quelle famiglie prive di qualunque forma di sostegno che non abbiano percepito ammortizzatori sociali legati al Covid al momento della richiesta. «Un piccolo modo per garantire ai bimbi il regalo di Natale sotto l'albero», sottolinea Bonasia.

«Il Natale quest'anno a Modugno - conclude il primo cittadino - non potrà essere vissuto con la solita serenità, sarà un Natale diverso e limitato ma dovrà comunque essere vissuto. Sono numerose le misure si sostegno sociale previste dall'amministrazione, alcune già approvate ieri con delibera di Giunta e che permetteranno a tutti i modugnesi di avvicinarsi alla festività con maggiore serenità. Non lasciamo indietro nessuno, siamo consapevoli dell'importanza di queste misure sociali. Stiamo lavorando duramente, per permettere a ogni nostro concittadino di vivere un Natale sereno»
  • Natale
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
La "Tombolata Scostumata" al Polo Museale di Trani La "Tombolata Scostumata" al Polo Museale di Trani Tradizione in veste satirica promossa dalla Fondazione S.E.C.A. con Renato Ciardo e Giuliano Ciliberti
Alla scoperta di Modugno a bordo del "Christmas Square Express" Alla scoperta di Modugno a bordo del "Christmas Square Express" Un treno speciale che partirà da Piazza Sedile per immergere i visitatori nella magia del Natale
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Coro di Natale dei piccoli alunni del Via Napoli-Casavola di Modugno: il plauso dell'amministrazione Coro di Natale dei piccoli alunni del Via Napoli-Casavola di Modugno: il plauso dell'amministrazione L'assessore Alfonsi: "Una scuola ormai in grado di prendersi i suoi spazi all'interno della città"
Stasera a Modugno la De Amicis-Alighieri in piazza con "Mille Briciole di Luce" Stasera a Modugno la De Amicis-Alighieri in piazza con "Mille Briciole di Luce" Mercoledì 18 dicembre, a partire dalle 17:30, piazza De Amicis si riempirà di luci, colori e profumi natalizi
Venerdì 20 a Modugno torna la tombolata per famiglie del Centro Ohana Venerdì 20 a Modugno torna la tombolata per famiglie del Centro Ohana L'appuntamento, in collaborazione con la Cooperativa SoleLuna è per venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18:30
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
“Lettera a Babbo Natale”, Fondazione S.E.C.A. propone un magico laboratorio natalizio “Lettera a Babbo Natale”, Fondazione S.E.C.A. propone un magico laboratorio natalizio Giovedì 19 dicembre appuntamento al Polo Museale di Trani
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.