Vita di città
Modugno ricorda le vittime della Foibe, Bonasia: "Evitare che episodi del genere possano ripetersi”
È stata deposta di una corona di alloro all’ingresso del parco del Ricordo Vittime delle Foibe
Modugno - domenica 13 febbraio 2022
14.19
Questa mattina si è celebrata la Giornata del Ricordo per commemorare le vittime delle Foibe.
Alla cerimonia per la deposizione di una corona di alloro all'ingresso del parco del Ricordo Vittime delle Foibe, hanno partecipato il sindaco Nicola Bonasia, il presidente del consiglio, Maurizio Panettella, l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi, i consiglieri comunali Davide Tosca e Pino Mele, rappresentanti politici di movimenti e partiti cittadini, le associazioni Nastro Azzurro, Arma Aeronautica e Comitato 10 Febbraio, l'associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile, Polizia Locale e Carabinieri.
Commoventi le testimonianze di Francesco Guzzo e Claudio Machich esuli friulani, che hanno conosciuto la triste esperienza delle foibe in prima persona.
"Oggi siamo qui per ricordare le storie di persone uccise brutalmente dall'odio e dalla cattiveria umana, come quella del nostro concittadino Paolo De Benedictis - ha detto il sindaco Bonasia -. Non esistono eccidi di serie A e di serie B. Oggi è importante spezzare la congiura del silenzio per evitare che episodi del genere possano ripetersi".
Dello stesso avviso, l'assessore Alfonsi: "Le brutalità storiche sono accomunate tutte dallo stesso colore, quello della vergogna. Non pensiamo che queste siano vicende solo relegate al passato, ma bisogna vigilare e tenere alta la guardia affinché non riaccadano".