Nicola Magrone
Nicola Magrone
Attualità

Modugno piange Nicola Magrone, l'ex sindaco è morto a 83 anni

Fu magistrato e pretore del lavoro a Monza, si occupò anche di reati ambientali a Milano

Modugno piange la scomparsa di Nicola Magrone, ex sindaco della città, morto nelle ultime ore all'età di 83 anni.

L'ex primo cittadino di Modugno è stato magistrato dal 1971, e nella sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di pretore del lavoro a Monza. Nei suoi anni di lavori si è occupato anche di reati ambientali connessi all'insediamento di Milano 2 e al cambio di diverse rotte dell'aeroporto di Milano-Linate a causa dei forti rumori rendevano più difficile vendere gli appartamenti della zona.

In seguito, Magrone ha assunto l'incarico di sostituto procuratore a Bari, dove si è occupato di criminalità organizzata, un'attività investigativa che lo ha sottoposto a scorta per 15 anni.

È stato anche presidente della Corte d'assise di Potenza; dal 2003 al 2010 ha ricoperto il ruolo di procuratore capo della Repubblica a Larino in Molise, dove si è occupato - tra le altre cose - delle indagini e del dibattimento per la morte di 27 bambini e una maestra nel crollo della scuola di San Giuliano di Puglia, avvenuta nel 2002 in seguito al terremoto.

Da ultimo, è stato procuratore generale aggiunto onorario presso la Corte di cassazione.

Nella sua carriera politica è stato deputato della Repubblica dal 1994 al 1996, poi sindaco di Modugno a più riprese: dal 2013 al 2014 e poi dal 2015 al 2020.

Nicola Bonasia, attuale sindaco di Modugno, ricorda le parole di Magrone al momento del passaggio di consegne: «È dura lasciare questo ruolo, questa fascia; mi dispiace aver perduto questo clima che avevo nella mia vita, ma poi guardo te e penso… meglio così».

Bonasia commenta: «Porto nel cuore questa sua battuta durante il passaggio di consegne: il sindaco Magrone, sotto un'apparente corazza, sapeva essere uomo di grande allegria, estrema profondità ed indiscutibile moralità. Oggi lo salutiamo, ringraziandolo per l'impegno che ha profuso negli anni in cui ha guidato la nostra città e soprattutto per l'intensa e integerrima attività come uomo di legge. Il suo contributo straordinario come magistrato a presidio di legalità, resterà per sempre un faro di speranza ed un esempio da seguire. Piangiamo la sua perdita, ma celebriamo il suo impegno nell'aver reso la nostra terra un posto migliore».
  • magrone
Altri contenuti a tema
Modugno, passaggio di consegne da Magrone a Bonasia Modugno, passaggio di consegne da Magrone a Bonasia Nel pomeriggio cerimonia ufficiale a palazzo di città di insediamento del nuovo sindaco
Passa il consuntivo di Magrone con l'appoggio di Cramarossa(PD): "omaggio alla città" Passa il consuntivo di Magrone con l'appoggio di Cramarossa(PD): "omaggio alla città" In aula 15 voti a favore (tra questi anche Vitucci, Vasile e Clémentini della minoranza)
Modugno, consiglio fiume si conclude a mezzanotte con la mancanza del numero legale Modugno, consiglio fiume si conclude a mezzanotte con la mancanza del numero legale Più volte in aula è scoppiato il caos, gli argomenti all'ordine del giorno Porto Torres e Urbanistica
Ex Auchan Modugno, il sindaco Magrone: «Vicini ai lavoratori» Ex Auchan Modugno, il sindaco Magrone: «Vicini ai lavoratori» «Le posizioni legittime di tutti i dipendenti saranno sostenute dall'amministrazione comunale al tavolo della task force dell’occupazione»
Il Comune di Modugno lascia chiuse le porte della piscina: quando si torna a nuotare? Il Comune di Modugno lascia chiuse le porte della piscina: quando si torna a nuotare? Tre anni fa l'amministrazione Magrone tornava in pieno possesso della struttura
Approvato il Bilancio di previsione ma Magrone non ha più la maggioranza Approvato il Bilancio di previsione ma Magrone non ha più la maggioranza Seduta fiume con Panettella, DelZotti, Maiullari e Priore che di fatto mollano il primo cittadino
Bilancio fiume al Comune di Modugno, la maggioranza va sotto su due emendamenti Bilancio fiume al Comune di Modugno, la maggioranza va sotto su due emendamenti La proposta di Modugno col cuore sul regolamento Tosap appoggiata anche dalla minoranza
Modugno riparte dopo il lockdown, da venerdì dovrebbe tornare il mercato Modugno riparte dopo il lockdown, da venerdì dovrebbe tornare il mercato Il sindaco Nicola Magrone: «Situazione tranquilla, poche unità di contagiati in via di guarigione. Comincia una vita che sa sempre più di normalità»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.