Modugno città dell'Olio
Modugno città dell'Olio
Territorio e Ambiente

Modugno Città dell'Olio, Bonasia: "Identità forte e attrattiva, grazie ai nostri produttori"

Il messaggio del sindaco dopo l'ingresso della città nella rete nazionale EVO

Modugno è entrata ufficialmente nella rete nazionale di Città dell'Olio, ed è arrivato in merito il messaggio di soddisfazione del sindaco Nicola Bonasia.

"Essere Città dell'Olio non è solo un riconoscimento formale, ma una vera e propria dichiarazione d'identità", scrive in una nota social il primo cittadino modugnese. "Ieri sera abbiamo ufficializzato l'ingresso di Modugno in una rete virtuosa di Comuni italiani che condividono l'obiettivo di valorizzare l'olio extravergine come espressione autentica di cultura, territorio e sviluppo sostenibile".

"Non si tratta soltanto di un gesto simbolico, ma di un impegno concreto: tutelare le nostre tradizioni agricole, promuovere una cultura enogastronomica legata alla dieta mediterranea, incentivare un consumo consapevole e sostenere una produzione di eccellenza. Con questa adesione, la nostra città riafferma il legame profondo con le sue radici contadine e rilancia una visione di futuro fatta di sostenibilità, filiere corte, turismo lento e di qualità. Diventare Città dell'Olio, significa scegliere di investire nel valore del nostro patrimonio agricolo e nella costruzione di un'identità locale forte, coerente e attrattiva".

"Un ringraziamento sincero all'Associazione Città dell'Olio, al vicepresidente nazionale Cesareo Troia, alla coordinatrice provinciale Concetta Bucci e al segretario del coordinamento pugliese Vanni Sansonetti per aver accolto Modugno all'interno di questa importante rete. Un grazie all'assessore alle Attività Produttive Antonio Lopez e al consigliere delegato alle Politiche Agricole, Emanuele Cassano per l'impegno portato avanti con determinazione. Ma soprattutto, grazie ai nostri agricoltori e produttori che, ogni giorno, con passione e competenza, custodiscono e tramandano la cultura dell'olio extravergine come bene comune e risorsa strategica per il nostro sviluppo. Siamo al vostro fianco".
  • olio
Altri contenuti a tema
Modugno Città dell'Olio: a Palazzo Santa Croce la consegna della bandiera Modugno Città dell'Olio: a Palazzo Santa Croce la consegna della bandiera La città nella rete nazionale dei comuni impegnati nella valorizzazione dell'olio EVO
Modugno entra ufficialmente nella rete nazionale delle Città dell'Olio Modugno entra ufficialmente nella rete nazionale delle Città dell'Olio L'8 aprile nel chiostro di Palazzo Santa Croce la cerimonia di consegna della bandiera
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.