IMG
IMG
Scuola e Lavoro

L'Europa, dalle parole alla pratica. La scuola Casavola D'Assisi presenta il progetto Erasmus+

Il primo incontro del progetto biennale a tema Intercultura

Un incontro interculturale quello che si è tenuto questa mattina alla Scuola Secondaria di 1° Grado Casavola - D'Assisi.
L'Auditorium si è trasformato in un piccolo pezzo di mondo per il progetto "TeaMS" (Teaching Migrant Students), nell'ambito di Erasmus Plus, programma interculturale finanziato dall'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
I ragazzi, protagonisti attivi dell'iniziativa curata dalle docenti Fiore, Dato e Gianna Vaccarelli e dalla dirigente, Margherita Biscotti, hanno mostrato alcuni video, preparati dagli stessi alunni, sul tema dell'intercultura.
Le scuole che hanno fatto parte del partenariato sono state, oltre alla Casavola-D'Assisi (scuola coordinatrice), la Suupanniityn koulu – Pirkkala – Finlandia,
3o GYMNASIO YMITTOU – Ymittos, Athens – Grecia, I.E.S "ÁGORA" – Caceres – Spagna; Agrupamento de Escolas de Perafita - Perafita – Matosinhos - Portogallo.
Ciascuno degli istituti ha portato con sé e raccontato un po' della sua terra, lingua e tradizioni. Tema dei mini documentari l'integrazione, con le relative difficoltà e sforzi fatti per superare i pregiudizi. Il tutto è stato presentato in lingua inglese, ma non poteva mancare la musica, linguaggio universale per eccellenza. È stato infatti eseguito un piccolo concerto di tastiera elettrica e chitarra sempre ad opera dei ragazzi.
Questo è solo uno dei numerosi eventi del progetto Erasmus Plus, che avrà durata biennale, e permetterà, tra i vari benefici, di contribuire a colmare lo svantaggio educativo vissuto dai bambini stranieri, attraverso l'accoglienza delle diversità e il multiculturalismo e spingere le comunità a superare chiusure e preconcetti, valorizzando i diversi patrimoni culturali.
17 fotoIl primo incontro del progetto Erasmus +
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • scuola
  • cultura
Altri contenuti a tema
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Gabriella Genisi oggi a Modugno per i "Venerdì di Rinascita" Gabriella Genisi oggi a Modugno per i "Venerdì di Rinascita" La scrittrice presenta il suo libro "Giochi di ruolo"
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.