Protesta contro linceneritore
Protesta contro linceneritore
Territorio e Ambiente

Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso"

"Restiamo in attesa che intervengano nel giudizio"

Il Comitato No Inceneritore, guidato dalla prof.ssa Corsina Depalo e rappresentato in giudizio dall' avv. Luigi Campanale, prende atto che al momento nessuno dei Comuni dell'AroBa2 (Modugno, Giovinazzo, Palo del Colle, Bitetto, Binetto, Bitritto, Sannicandro che hanno partecipato alle azioni giudiziarie, con alterne vicende, riguardanti l'inceneritore nella città di Bari al Quartiere San Paolo, autorizzato dalla Regione Puglia alla Newo Spa), ha ritenuto di dichiarare la propria volontà ad intervenire nel ricorso che abbiamo iscritto al ruolo innanzi alle sezioni unite della Suprema Corte di Cassazione affinché venga annullata la sentenza del Consiglio di Stato che cancellando il precedente verdetto del Tar Puglia Bari ha dichiarato legittima l'autorizzazione.
Restiamo in fiduciosa attesa che i Comuni, con capofila il sindaco Decaro, intervengano al più presto nel suddetto giudizio per supportare l'azione che abbiamo intrapreso ritenendo che vi siano tutte le motivazioni perché la Cassazione disponga l'annullamento della sentenza del Consiglio di Stato.
Diciamo con franchezza che saremmo sorpresi dell'assenza dei sindaci interessati alla vicenda soprattutto perché gli stessi rappresentano gli interessi dei cittadini che a noi sembrano siano stati violentati da interventi che sono in netto contrasto con le normative e i principi europei che tutti rivendicano a parole con racconti di mera pubblicità.
Noi del Comitato No Inceneritore abbiamo intrapreso e continuiamo ad intraprendere tutte le possibili azioni giudiziarie ed extragiudiziali sin dal 2018, autotassandoci, per impedire la costruzione dell'inceneritore della Newo al San Paolo, inceneritore che annulla la raccolta differenziata in spregio ai principi stabiliti dall'Unione Europea della cosiddetta economia circolare.
Riteniamo che la transizione ecologica di cui tanto si parla anche per la formazione del nuovo Governo italiano debba passare impedendo derive in contrasto con i principi di tutela ambientale.
  • inceneritore
Altri contenuti a tema
Inceneritore Newo a Modugno, costituito tavolo tecnico permanente Inceneritore Newo a Modugno, costituito tavolo tecnico permanente La decisione arrivata venerdì pomeriggio in un incontro al Comune di Bari dopo la manifestazione
In piazza contro l'inceneritore, ci sarà anche il sindaco Bonasia In piazza contro l'inceneritore, ci sarà anche il sindaco Bonasia Diversi i primi cittadini che hanno aderito alla manifestazione di domani pomeriggio
Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" La nota stampa del gruppo rappresentato da Corsina Depalo
Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo Il sindaco Nicola Bonasia: «Non possiamo ancora cantare vittoria, ma è un'ottima notizia»
Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Solo pochi giorni fa giunta la risposta del Commissario europeo per la Politica Regionale ad una interrogazione di Rosa D’Amato
Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Bonasia: «Faremo il possibile per impedire la realizzazione di impianti potenzialmente dannosi per il territorio»
Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione I referti resi confermano il responso negativo relativamente alla procedura proposta
Inceneritore NewO a Modugno, i sindaci: "Nessun passo indietro" Inceneritore NewO a Modugno, i sindaci: "Nessun passo indietro" Chiesto alla Regione Puglia la convocazione di una nuova Conferenza di Servizi
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.