Piazza sedile Modugno
Piazza sedile Modugno
Territorio e Ambiente

Inceneritore a Modugno, domenica 6 aprile incontro pubblico in Piazza Sedile

Iniziativa di Potere al Popolo per discutere del progetto che dovrebbe sorgere tra il quartiere San Paolo e Modugno

Domenica 6 aprile, a partire dalle 10:30, in Piazza del Sedile a Modugno, il movimento "Potere al Popolo - Bari e provincia" organizza un'iniziativa pubblica per discutere del controverso progetto dell'inceneritore NewO, che dovrebbe sorgere tra il quartiere San Paolo di Bari e Modugno. L'evento, intitolato "Intervista doppia sull'inceneritore NewO", vedrà la partecipazione di due voci autorevoli della battaglia ambientalista: Vito Antonacci, storico membro del Coordinamento No Inceneritore - No NewO, e Tina Luciano, ex assessora all'ambiente del Comune di Modugno.

Un progetto rischioso per salute e ambiente


L'inceneritore promosso dalla NewO S.p.a. è al centro di forti polemiche per i suoi potenziali impatti sull'inquinamento atmosferico e sulla salute pubblica. Come sottolineano gli organizzatori, "gli inceneritori non risolvono il problema dei rifiuti, ma trasformano l'inquinamento, spostandolo dal suolo all'aria che respiriamo". Il timore è che l'impianto possa peggiorare la qualità dell'aria in un'area già critica, con conseguenze negative per i cittadini di Bari e Modugno.
Informazione e mobilitazione: le alternative possibili
L'iniziativa di domenica sarà un'occasione per approfondire i dettagli del progetto, i rischi ambientali e sanitari connessi, ma anche per discutere alternative sostenibili alla gestione dei rifiuti. "La lotta contro l'inceneritore si vince con la consapevolezza, la mobilitazione e la costruzione di un'alternativa ecologica e giusta", dichiarano gli attivisti, invitando la cittadinanza a partecipare.

Un appello alla resistenza


L'obiettivo dell'evento è sensibilizzare la comunità e rafforzare la resistenza popolare contro quello che viene considerato "una minaccia concreta per il territorio". L'invito è rivolto a tutti: "Diffondi, partecipa, condividi! Il nostro futuro non si brucia, si difende!".
Un appuntamento da non perdere per chi vuole informarsi, confrontarsi e agire per la tutela della salute e dell'ambiente.
  • inceneritore
Altri contenuti a tema
Inceneritore Newo a Modugno, costituito tavolo tecnico permanente Inceneritore Newo a Modugno, costituito tavolo tecnico permanente La decisione arrivata venerdì pomeriggio in un incontro al Comune di Bari dopo la manifestazione
In piazza contro l'inceneritore, ci sarà anche il sindaco Bonasia In piazza contro l'inceneritore, ci sarà anche il sindaco Bonasia Diversi i primi cittadini che hanno aderito alla manifestazione di domani pomeriggio
Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" La nota stampa del gruppo rappresentato da Corsina Depalo
Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo Il sindaco Nicola Bonasia: «Non possiamo ancora cantare vittoria, ma è un'ottima notizia»
Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Solo pochi giorni fa giunta la risposta del Commissario europeo per la Politica Regionale ad una interrogazione di Rosa D’Amato
Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Bonasia: «Faremo il possibile per impedire la realizzazione di impianti potenzialmente dannosi per il territorio»
Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione I referti resi confermano il responso negativo relativamente alla procedura proposta
Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso" Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso" "Restiamo in attesa che intervengano nel giudizio"
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.