La dottoressa Donatella Vattinno
La dottoressa Donatella Vattinno
Attualità

In zona Cecilia e a Modugno arrivano due medici di base

Dopo il duplice intervento della ASL e dell’amministrazione comunale, è stata coperta la zona carente di zona Cecilia e assegnato un altro medico al comune di Modugno

Un nuovo medico di Medicina generale è in arrivo nella zona Cecilia di Modugno.

Sarà la dottoressa Donatella Vatinno ad assicurare l'assistenza ai residenti del quartiere da tempo in attesa di un presidio sanitario territoriale.

L'individuazione del medico di base arriva in seguito al duplice intervento della ASL che ha siglato un protocollo di intesa con il Comune per individuare un presidio territoriale stabile della durata di quattro anni e, che, contemporaneamente, ha richiesto alla Regione la pubblicazione di due "zone carenti straordinarie", di cui una nel quartiere Cecilia e l'altra nel comune di Modugno, per assicurare la totale copertura assistenziale.

A Modugno è stato infatti assegnato anche un altro medico, il dottor Vincenzo Anaclerio, che occuperà la zona centrale della città.

Oggi i due nuovi incarichi sono stati formalizzati nel corso di un incontro tra i medici di Medicina generale e il direttore generale facente funzioni della ASL, Luigi Fruscio, a cui hanno partecipato il sindaco di Modugno Nicola Bonasia, e la dottoressa Annamaria Quaranta, responsabile dell'area personale convenzionato della ASL.

"Oggi termina -ha sottolineato Fruscio - un percorso faticoso ma innovativo. Per agevolare l'insediamento del medico di Medicina generale in zona Cecilia, a Modugno, abbiamo sperimentato una forma di collaborazione con il Comune, come già accaduto con i medici di Medicina generale nelle contrade di Monopoli. E' la seconda sperimentazione della ASL -ha aggiunto il dg - in materia di medicina territoriale: se vogliamo davvero assicurare assistenza vicina alle persone dobbiamo partire proprio dai medici di medicina generale mettendoli nelle condizioni di lavoro migliori possibili".

In base al protocollo di intesa, il Comune ha predisposto un immobile da destinare a studio medico di Medicina generale, la ASL si è impegnata a prendere in locazione l'immobile individuato, concedendo lo stesso in comodato d'uso gratuito al professionista che lo occuperà.

"In questi mesi – ha detto il sindaco Bonasia – abbiamo toccato con mano la reale sensibilità dei residenti che accoglieranno i medici in maniera straordinaria e questa attività sarà ampiamente apprezzata. Si tratta di un tema di carattere sociale, il fatto di avere un presidio in quelle strade popolate, da circa 4mila abitanti, significa avere un punto di riferimento per la collettività".

La mancanza di un medico di base in zona Cecilia è stato conseguente al pensionamento di quattro medici di Medicina generale di Modugno e alla mancata disponibilità dei medici non massimalisti di aprire un secondo studio decentrato proprio in zona Cecilia, con ambienti messi a disposizione dal Comune e spese di esercizio a carico della ASL.
I medici entreranno in servizio nel più breve tempo possibile dopo aver espletato le procedure previste dall'accordo collettivo nazionale della Medicina generale.
  • Asl Ba
Altri contenuti a tema
Aggredito infermiere 34enne della postazione 118 di Modugno Aggredito infermiere 34enne della postazione 118 di Modugno Solidarietà di Emiliano. Il Dg Fruscio: “Violenza intollerabile, siamo al fianco di tutti gli operatori”
Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Il messaggio ingannevole: "Contatta con urgenza i nostri uffici socio sanitari, per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero"
Medici di famiglia, assistenza garantita ai residenti in zona Cecilia-Modugno Medici di famiglia, assistenza garantita ai residenti in zona Cecilia-Modugno Per un medico che va in pensione, disponibili altri sei non massimalisti e anche quelli del quartiere San Paolo di Bari
Carenze strutturali, chiusa la Npia di Modugno Carenze strutturali, chiusa la Npia di Modugno Le attività spostate temporaneamente nella sede di Bitetto
Asl Bari, il 23% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino Asl Bari, il 23% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino Nelle ultime tre settimane rilevata una riduzione del 45% di nuovi casi positivi
L'amministrazione di Modugno alla Asl: «Un pediatra per il Cecilia» L'amministrazione di Modugno alla Asl: «Un pediatra per il Cecilia» La richiesta effettuata dopo le diverse proteste dei genitori costretti a trovare un medico in centro
Soggiorno estivo per disabili, il Comune sostiene l'iniziativa Soggiorno estivo per disabili, il Comune sostiene l'iniziativa Basterà collegarsi ad un link per tutte le informazioni
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.