assemblea no inceneritore
assemblea no inceneritore
Attualità

In piazza contro l'inceneritore, ci sarà anche il sindaco Bonasia

Diversi i primi cittadini che hanno aderito alla manifestazione di domani pomeriggio

Scenderanno in piazza venerdì 25 ottobre alle 18, davanti alla Prefettura di Bari, cittadini, associazioni e anche i sindaci di diverse città per dire no, di nuovo, all'impianto di ossidocombustione Newo che dovrebbe sorgere alla zona industriale.

Ad oggi, come sottolinea via social Tino Ferulli, del Coordinamento No inceneritore No Newo, hanno confermato la loro presenza il sindaco di Bari, Vito Leccese, il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e quello di Bitetto, Fiorenza Pascazio. A loro dovrebbero aggiungersi, oltre ai cittadini, consiglieri comunali e regionali, e l'invito è stato esteso anche all'assessore regionale competente.

«Cittadini, associazioni, comitati e amministratori locali uniti in un'unica voce per chiedere un futuro più pulito e sostenibile - scrivono annunciando la manifestazione -. L'inceneritore rappresenta una minaccia inaccettabile per la nostra salute e per l'ambiente. Le emissioni inquinanti che produrrà peggioreranno drasticamente la qualità dell'aria che respiriamo, mettendo a rischio, soprattutto, i più fragili: bambini, anziani e persone con patologie respiratorie».

Le ragioni del no sono chiare: «L'inceneritore è una fonte di inquinamento atmosferico e di emissioni tossiche. Le "perle vetrose" non sono una soluzione al problema dei rifiuti, ma è solo un'illusione. Vogliamo un futuro basato sulla prevenzione dei rifiuti, sul riciclo e sull'economia circolare».

Così come le richieste, fatte in tutti questi anni e sempre le stesso, ovvero: «Il ritiro definitivo del progetto e investimenti in politiche ambientali sostenibili».
  • inceneritore
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Conflitto a fuoco a Modugno, Bonasia: «Non dobbiamo abituarci a questa violenza» Conflitto a fuoco a Modugno, Bonasia: «Non dobbiamo abituarci a questa violenza» Il sindaco alza la voce dopo l'episodio di ieri: «È il momento di alzare la voce, di far sentire il nostro disappunto e la nostra determinazione»
Bonasia: «Il quartiere Cecilia continuerà ad avere il medico di base» Bonasia: «Il quartiere Cecilia continuerà ad avere il medico di base» Si tratta di un presidio sanitario che garantisce la salute cuore pulsante di ogni comunità
A che punto sono i lavori delle piscine comunali? La risposta di Bonasia A che punto sono i lavori delle piscine comunali? La risposta di Bonasia Il video completo in cui il primo cittadino chiarisce i dubbi sul cantiere
Nuova campagna sulla differenziata a Modugno: Bonasia chiarisce i dubbi Nuova campagna sulla differenziata a Modugno: Bonasia chiarisce i dubbi Il video completo in cui il sindaco fa chiarezza sulle perplessità
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" La nota stampa del gruppo rappresentato da Corsina Depalo
Di nuovo fiamme alla Recuperi Pugliesi. Bonasia chiede l'intervento dell'Arpa Di nuovo fiamme alla Recuperi Pugliesi. Bonasia chiede l'intervento dell'Arpa Il sindaco preme per un campionamento dell'area. Si temono esalazioni tossiche
Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action” Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action” Bonasia: «Ritorno con una rinnovata determinazione per trasformare queste strategie in azioni locali»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.