IMG WA
IMG WA
Vita di città

Il Villaggio degli eroi: 400 mq per diversamente abili

Un centro polifunzionale in via Roma 93


Inaugurato a Modugno Il Villaggio degli Eroi, centro sociale polivalente per diversamente abili. Per presentare le attività due giorni di Open days con laboratori di arte e musica. Una struttura attrezzata di oltre 400 mq, uno staff multidisciplinare, servizi e attività socio-educative, ricreative e terapeutiche: un centro polivalente, dunque, a disposizione dei diversamente abili. Evocativo, il nome: Il Villaggio degli Eroi. La sua sede, a Modugno in via Roma 93, è stata appena inaugurata con due open days, chiusi oggi, in cui il centro gestito dalle cooperative sociali Gea e Nympha si è presentato al territorio con un programma a base di laboratori d'arte e musicoterapia, chiusi da una festa con musica e balli. In tutto le attività hanno coinvolto circa cento persone, fra utenti e familiari.
A svolgere i laboratori, alternati tra le stanze colorate del centro, la Scuola di Formazione in Arti Terapie Artedo Bari: così nella stanza Gialla protagonista è stata la sperimentazione della condivisione artistica e dell'esperienza; in quella Azzurra ha avuto spazio il linguaggio non verbale dello strumentario Orff (metodo musicale semplificato); in quella Arancio, setting di condivisione artistica partendo dai propri disegni. E il momento della festa finale ha sugellato il percorso di relazioni vissuto nella due giorni.
"L'approccio del Villaggio degli Eroi - spiega Grazie Vulpis, presidente Gea -mira proprio al tessuto di relazioni e alla crescita personale. Con l'obiettivo di promuovere attività e interventi mirati a contrastare l'isolamento e l'emarginazione sociale, promuovere l'autonomia e la valorizzazione delle persone, supportare le famiglie. E' un luogo di sostegno, ospitale e familiare, di incontro e socializzazione, curato per garantire la serenità, il benessere e l'ascolto dei bisogni dei suoi ospiti".
Rivolgendosi a un bacino d'utenza di Modugno, Bari e comuni limitrofi, il centro (infotel 080 5328188, centrodisabilivillaggioeroi@gmail.com) offre stanze dedicate alle attività laboratoriali collettive, al refettorio, alle prestazioni del fisioterapista, e una zona ristoro. Dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30, è aperto alla partecipazione - anche non continuativa - di minori (6-17 anni) e adulti (18-60 anni) con disabilità lieve e media, lavorando in collaborazione con tutti i servizi territoriali competenti, pubblici e privati.
"Lo staff - continua Vulpis - composto da un coordinatore, psicologi, educatori professionali, animatori sociali, assistente sociale, tecnico della riabilitazione, operatori addetti all'assistenza, offre accoglienza diurna, di tipo semiresidenziale, per 12 ore al giorno, suddivise in fasce orarie. In base a singoli progetti individualizzati redatti dall'equipe per ciascun ospite (Progetto Educativo Individualizzato), organizza attività socio-educative, assistenziali e terapeutiche, laboratori ludico-ricreativi, di animazione, multimediali e di informatica, iniziative culturali ed eventi, attività artistico-espressive e psico-motorie, formazione lavorativa e professionalizzante, educazione alla fruizione di strutture e servizi presenti sul territorio". Tra i servizi: sostegno psicologico e sociale, servizio riabilitativo, trasporto, mensa, servizio sociale professionale e segretariato sociale.
Per accedere al Centro, l'interessato o un suo familiare, può visitare la struttura previo appuntamento, e incontrare il coordinatore per un colloquio conoscitivo. Successivamente è possibile accedere al Centro in modo diretto con una richiesta privata o inoltrando richiesta alla Pua (Porta Unica di Accesso) del proprio comune di residenza.
  • modugno
  • villaggio degli eroi
  • disabili
Altri contenuti a tema
Tre installazioni luminose arrivano a Modugno per ricordare le "Tradizioni" Tre installazioni luminose arrivano a Modugno per ricordare le "Tradizioni" Un'iniziativa che celebra il legame della comunità cittadina con il passato e con il patrimonio culturale
Ieri Modugno ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Ieri Modugno ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Bonasia: "Ricordiamo il sacrificio dei nostri militari per costruire un'Italia libera e unita"
Anche Modugno protagonista del Festival delle Regioni Anche Modugno protagonista del Festival delle Regioni L'iniziativa è stata occasione anche per presentare il progetto di Modugno FairPlay District,
Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Una delegazione comunale ha partecipato alla Festa del Perdono in onore di San Nicola da Tolentino
Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Appuntamento alle ore 18:00 in sala "Beatrice Romita"
Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ancora forti i legami con la terra d'origine
Quattro Matrimoni, Luca e Marina da Modugno alla luna di miele Quattro Matrimoni, Luca e Marina da Modugno alla luna di miele La puntata sarà replicata il 16 luglio su TV8
Oltre l'industria: un servizio del TGR itinerante sulla bellezza di Modugno Oltre l'industria: un servizio del TGR itinerante sulla bellezza di Modugno Michele Ventrella, Angela Pasquale e Raffaele Macina hanno raccontato la città ai microfoni di Carlotta Balena
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.