corto I doni del Natale Gianfranco Fragassi
corto I doni del Natale Gianfranco Fragassi
Vita di città

"I doni del Natale", l'originale corto del modugnese Gianfranco Fragassi

«Spesso dimentichiamo che nelle piccole e semplici cose possiamo trovare la felicità»

Quando la passione per il cinema di un anestesista si unisce a una sottile riflessione sull'attualità, nascono idee originali.

È il caso del cortometraggio "I doni del Natale", scritto e diretto dal modugnese Gianfranco Fragassi.

«Leggendo e sentendo in tv le notizie sulla crisi economica e sociale, ho immaginato le difficoltà di quelle famiglie, che per vari motivi, non hanno possibilità di sostentare i propri cari - esordisce Gianfranco - portando all'estremo questo concetto ho immaginato un Natale dove la crisi è tale da privare anche i bambini dei propri regali. Così è nato il corto».

Un'opera che sicuramente ci invita a riflettere sull'autentico significato del Natale, offrendoci un punto di vista insolito con cui guardare allo scambio dei regali in famiglia.

«Con il mio corto volevo mettere in luce che bisogna credere di più nei sogni, diventare e a volte ragionare come fanno i bambini, che con la loro genuinità e con la loro ingenuità, sono in grado di riportare il sorriso nelle famiglie, anche se per pochi minuti - aggiunge il regista - spesso dimentichiamo che nelle piccole e semplici cose possiamo trovare la felicità».

Dietro ogni opera cinematografica ci sono sempre dei fantastici retroscena, dai casting alla fase delle riprese, quella in cui il regista ha un approccio visivo con una storia che prima era solo scritta su carta.
3 fotoSet "I doni del Natale"
corto i doni del Natale Gianfranco Fragassicorto i doni del Natale Gianfranco Fragassicorto i doni del Natale Gianfranco Fragassi
«Il casting è stata la fase più semplice, i bambini avevano già qualche esperienza teatrale e si sono presentati con un entusiasmo incredibile- racconta il modugnese - anche gli adulti hanno maturato in passato esperienza in teatro o in piccole produzioni cinematografiche».

"I doni del Natale" è stato girato nell'arco di un weekend, tra sabato 2 e domenica 3 dicembre.

«Le riprese sono state molto impegnative, specie per la vivacità dei bambini e il poco tempo a disposizione - conclude - tra i momenti più belli, le riprese nel plesso scolastico, la scuola "Caiati di Bitonto, che ringrazio, insieme al dirigente Pansini, per aver messo a disposizione un'aula per alcune scene».

Il corto sarà rilasciato nei giorni di Natale, proprio come dono per trascorrere al meglio le festività e, al contempo, per riflettere.
  • Natale
Altri contenuti a tema
La "Tombolata Scostumata" al Polo Museale di Trani La "Tombolata Scostumata" al Polo Museale di Trani Tradizione in veste satirica promossa dalla Fondazione S.E.C.A. con Renato Ciardo e Giuliano Ciliberti
Alla scoperta di Modugno a bordo del "Christmas Square Express" Alla scoperta di Modugno a bordo del "Christmas Square Express" Un treno speciale che partirà da Piazza Sedile per immergere i visitatori nella magia del Natale
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Coro di Natale dei piccoli alunni del Via Napoli-Casavola di Modugno: il plauso dell'amministrazione Coro di Natale dei piccoli alunni del Via Napoli-Casavola di Modugno: il plauso dell'amministrazione L'assessore Alfonsi: "Una scuola ormai in grado di prendersi i suoi spazi all'interno della città"
Stasera a Modugno la De Amicis-Alighieri in piazza con "Mille Briciole di Luce" Stasera a Modugno la De Amicis-Alighieri in piazza con "Mille Briciole di Luce" Mercoledì 18 dicembre, a partire dalle 17:30, piazza De Amicis si riempirà di luci, colori e profumi natalizi
Venerdì 20 a Modugno torna la tombolata per famiglie del Centro Ohana Venerdì 20 a Modugno torna la tombolata per famiglie del Centro Ohana L'appuntamento, in collaborazione con la Cooperativa SoleLuna è per venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18:30
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
A Trani il Concerto di Natale della Corale Polifonica “Michele Cantatore” A Trani il Concerto di Natale della Corale Polifonica “Michele Cantatore” Prosegue la rassegna natalizia “Sere d’incanto 2024” della Fondazione S.E.C.A.
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.