Vita di città
Grande generosità nella Giornata Mondiale del donatore a Modugno
Due autoemoteche e la panchina in piazza Sedile
Modugno - giovedì 15 giugno 2023
10.00
Generosità e partecipazione in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue, che ha previsto ieri numerose iniziative a Modugno.
La nota della ASL Bari
Donare sangue salva vite e mette di buon umore. Sono stati in tanti quest'oggi, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, ad accogliere l'invito della ASL Bari, che ha messo a disposizione ben due autoemoteche a Modugno.Raggiunto pienamente l'obiettivo della giornata nel sensibilizzare quante più persone sui temi della solidarietà e dell'altruismo e sull'importanza della donazione periodica. Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, è infatti vitale per molti pazienti cronici, in particolare per coloro i quali sono affetti da patologie come l'anemia falciforme, la talassemia, l'emofilia o le immunodeficienze.
La raccolta organizzata, inoltre, assicura standard di sicurezza e continuità di approvvigionamento per le attività sanitarie, a partire da quelle chirurgiche, con numeri che per la ASL Bari rappresentano realmente la misura della generosità e della solidarietà dei volontari donatori, che nel 2022 hanno garantito la raccolta di 33.091 unità di sangue intero e l'esecuzione di 4.232 procedure di plasmaferesi.
Le parole della Fratres Modugno
Si è tenuta ieri, per il terzo anno consecutivo, una giornata di raccolta in occasione della "Giornata mondiale del donatore". Anche quest'anno circa 70 donatori hanno fornito il proprio contributo.
Il ringraziamento va a ciascuno di loro, all'amministrazione comunale con il Sindaco e Vice-sindaco odierni donatori, all'associazione "Vivere a colori", allo sponsor Damiano Conserva e a tutte le persone che hanno collaborato. La Fratres Modugno aspetta i donatori, ancora numerosi, per le prossime giornate di raccolta per continuare a diffondere quanto più possibile il meraviglioso gesto della donazione.La panchina in piazza Sedile e l'impegno di Avis Modugno
Una nuova panchina in piazza Sedile, la "Panchina della Solidarietà", realizzata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore. L'appuntamento di ieri mattina con il gruppo AVIS Modugno, che da una parte ha ricordato l'impegno dei donatori, dall'altra ha voluto sensibilizzare i cittadini sull'importante tema della donazione del sangue.
La panchina è rossa e gialla. Rossa in segno di rispetto per chi dona la vita e gialla come il plasma.