Politica
Gianfranco Fragassi: «Per una politica intrecciata con il popolo»
Tutti i temi fondamentali per il candidato consigliere
Modugno - martedì 15 settembre 2020
17.10 Sponsorizzato
«Mancano pochi giorni alle elezioni comunali per eleggere il nuovo sindaco di Modugno. Sono Gianfranco Fragassi, medico anestesista rianimatore, candidato nella lista civica Impresa Modugno a sostegno di Fabrizio Cramarossa; ho sentito il bisogno di mettere a disposizione le mie idee, "la forza che ho dentro", diretta alla polis e ai cittadini, con spirito di servizio, perché non posso più limitarmi ad osservare, commentare, criticare, ma è più giusto agire.
Le esperienze di vita mi hanno inevitabilmente indotto a proporre una serie di temi che, qualora venissi eletto consigliere comunale, porterò all'attenzione del consiglio e della giunta.
Le esperienze di vita mi hanno inevitabilmente indotto a proporre una serie di temi che, qualora venissi eletto consigliere comunale, porterò all'attenzione del consiglio e della giunta.
- Rilanciare la Cultura nella nostra città, come fonte di benessere, di sviluppo sostenibile dell'arte e del territorio, necessaria per vivacizzare la crescita personale ed economica e i rapporti sociali.
- Riscoprire la propria Identità attraverso l'intitolazione di strade, piazze o parchi a insigni modugnesi (ad esempio Traccoguda I° modugnese, Don Biagio Trentadue parroco, Padre Nico Macina missionario, Sandro De Feo scrittore, Suor Enza Zarrelli fondatrice della comunità Frate Francesco Sorella Chiara, Lino Cavallo scenografo).
- Sporcizia e Abbandono dei rifiuti: dobbiamo dare la caccia agli incivili che continuano a deturpare l'ambiente, trasformando le strade e l'entroterra in discariche a cielo aperto; l'utilizzo di fototrappole e droni consentirà di individuare con maggiore facilità coloro che commettono reati ambientali di qualsiasi natura. Ma sarà necessario anche incentivare la raccolta differenziata.
- Installazione di una "Panchina Rossa", come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità; la nostra città si impegnerà ad installare sul territorio comunale una panchina rossa come simbolo contro la violenza sulle donne. Quello che vorremo fare come Amministrazione è aiutare le donne in difficoltà a trovare la forza per denunciare questo dramma.
- Aprire una Mensa per chi ne ha necessità e non riesce ad arrivare a fine mese o trovare un'occupazione. L'esperienza di Amedeo Padovano (chiusa a causa della pandemia) ci insegna che volendo di può realizzare tutto, la collaborazione tra pubblico privato e associazioni renderebbe questo servizio efficiente.
- Realizzazione di un Canile sanitario, creare una struttura che abbia come obiettivo combattere il randagismo ed al tempo stesso tutelare gli stessi interessi e le necessità degli animali. L'apertura di una struttura come questa sul nostro territorio porterebbe importanti servizi per la popolazione, con l'istituzione ad esempio di un asilo per cani o l'organizzazione di attività educative sia per le scuole che per le famiglie, in modo da imparare a gestire meglio gli animali domestici o condurre dei programmi di pet therapy.