antonio decaro
antonio decaro
Politica

Direttiva anti-degrado urbano, Decaro a Salvini: «Non abbiamo bisogno di commissariamento»

Il presidente di Anci: «Il ministro dell'Interno non perde occasione di prendersela con i sindaci. Siamo gli unici a conoscere il territorio»

«Noi sindaci amministriamo ogni giorno, tra mille difficoltà e non abbiamo bisogno di essere commissariati da nessuno». Il presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro sceglie queste parole per rispondere al ministro dell'Interno Matteo Salvini, che ha inoltrato ai prefetti una direttiva anti-degrado urbano a sua firma.

Secondo Decaro, il ministro Salvini «Non perde occasione per prendersela con i sindaci che invece dovrebbe considerare come suoi alleati, perché sono gli unici a conoscere il territorio. Se Salvini ci avesse chiamati per affrontare seriamente il problema del degrado urbano nelle città - prosegue Decaro - gli avremmo detto che varare zone rosse è un po' come mettere la polvere sotto il tappeto, non risolve il problema, lo sposta altrove».

«E no, non siamo distratti - attacca il sindaco dei sindaci. Quello distratto sembra piuttosto il ministro, visto che sembra aver dimenticato che i prefetti hanno competenza esclusiva su ordine pubblico e sicurezza, e per occuparsi di questi temi non hanno bisogno di nessuna circolare ministeriale né di commissariare nessuno».
  • decaro
Altri contenuti a tema
Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Bonasia: «Faremo il possibile per impedire la realizzazione di impianti potenzialmente dannosi per il territorio»
Magrone risponde a Decaro: «Lottiamo da 5 anni, competenza è della Città Metropolitana» Magrone risponde a Decaro: «Lottiamo da 5 anni, competenza è della Città Metropolitana» Dopo la diretta del sindaco di Bari, interviene il primo cittadino con una nota congiunta con l'assessore Tina Luciano
Cattivi odori al San Paolo, Decaro scrive al Comune di Modugno Cattivi odori al San Paolo, Decaro scrive al Comune di Modugno Individuata l'azienda colpevole, missive anche ad Arpa e al Noe
Cinghiali in aumento, l'appello del sindaco Decaro 'Non abbandonate i rifiuti' Cinghiali in aumento, l'appello del sindaco Decaro 'Non abbandonate i rifiuti' Al quartiere Cecilia segnalazioni quasi giornaliere
Inceneritore, quando a far polemica e' lo striscione Inceneritore, quando a far polemica e' lo striscione Ancora un incontro con gli ambientalisti
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.