banchi scuola
banchi scuola
Attualità

Dimensionamento scolastico, se ne occuperà una nuova amministrazione?

L'assessore Diciaula assente (conflitto di interesse?)

Piano comunale per il dimensionamento scolastico 2019-2020, rimandato a data da destinarsi. A frenare questo provvedimento i dirigenti scolastici e la Giunta regionale, che hanno preferito mantenere l'assetto attuale. Il cambiamento era stato reso necessario dalla situazione di sottodimensionamento della Scuola Casavola – F. d'Assisisi che, come emerge dai dati relativi a questo anno scolastico riportati sulla delibera comuale pubblicata sull'albo pretorio il 30 ottobre, risulta non aver raggiunto il numero di iscrizioni minimo (pari a 600 unità) tale da consentire il mantenimento della propria autonomia (laddove per autonomia scolastica si intende l'assegnazione del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali Amministrativi). Come si legge nella delibera, alla quale era assente (giustificata altrimenti sarebbe stata in conflitto di interesse) l'assessore all'istruzione Francesca Diciaola, insegnante al Terzo Circolo Don Milani, questo figurerebbe come uno tra i pochissimi casi di valutazione difforme tra l'Ufficio scolastico regionale e la Giunta Regionale, che ha optato per il mantenimento dell'assetto preesistente, pur avendo approvato l'Ufficio Scolastico Regionale il nuovo Piano con delibera del 30/11/2016.

"L'Amministrazione Comunale si è impegnata negli ultimi tre anni ad effettuare attenti monitoraggi dei dati relativi alle iscrizioni presso i diversi Istituti Scolastici - si legge - al fine di ridurre la presenza di istituzioni scolastiche sottodimensionate, nonché di garantire un migliore equilibrio socio- demografico alle diverse Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio. È stato elaborato un Piano di Dimensionamento nell'anno 2016, con il quale si proponeva un nuovo assetto, mediante razionalizzazione verticale ed orizzontale. I Dirigenti , nonostante le molteplici sollecitazioni ed inviti a discutere sulle proposte, hanno presentato rigidità rispetto alla possibilità di convergere verso una o più soluzioni risolutive della situazione attuale di sottodimensionamento della Scuola Casavola – F. d'Assisisi, con il conseguente permanere della "Reggenza", come soluzione temporanea individuata da parte dell'ufficio scolastico territoriale competente".

L'amministrazione, pertanto, si è ritrovata nella condizione di non poter proporre un piano condiviso con gli interlocutori interessati, e quindi non ha potuto formulare alcuna proposta per l'anno scolastico 2019-2020. Ha intenzione, però, di avviare e coordinare incontri futuri con le diverse parti Istituzionali e sociali, per arrivare ad una proposta di Dimensionamento stabile e condivisa. Rimane così l'assetto attuale che prevede 720 alunni ( 170 scuola dell'infanzia e 550 scuola primaria) per il Primo Circolo, De Amicis, Bosco, Savio e Rodari, 1176 alunni (330 scuola dell'infanzia e 777 primaria) per il Secondo Circolo A.Moro, M.T di Calcutta, A.Frank e Infanzia Serena, 1007 alunni ( 394 infanzia, 613 primaria) con la scuole Montessori, Collodi, Zema, Don Milani, Faenza e Gandhi, 826 per la scuola media statale Dante Alighieri e 515 per la scuola F. Casavola, F.D'Assisi e il plasso Gandhi del Cecilia.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Misure di sostegno per il diritto allo studio per gli orfani di crimini domestici Il bando disponibile sul sito del comune di Modugno. La scadenza è il 28 febbraio
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.