IMG WA
IMG WA
Territorio e Ambiente

Differenziata, al via il nuovo bando per le compostiere

Domande al Comune

Dopo l'assegnazione delle prime 23 compostiere domestiche, il Comune di Modugno ha riaperto i termini del bando per incentivare e sostenere il compostaggio domestico come pratica alternativa dello smalltimento dei rifiuti organici prodotti dalle utenze domestiche.
Fino al 31 gennaio 2018 è possibile inoltrare domanda per le nuove assegnazioni dell'attrezzatura in comodato d'uso gratuito.
L'iniziativa si pone come obiettivo l'ulteriore miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi già conseguiti di Raccolta Differenziata attraverso l'incentivazione del compostaggio domestico e attraverso le agevolazioni fiscali, ossia riduzioni della Tassa Rifiuti (Tari), per gli utenti che adotteranno la pratica dell'autocompostaggio. Il compostaggio domestico o autocompostaggio consiste nella eliminazione dei rifiuti organici prodotti in casa (avanzi di cucina e scarti vegetali) mediante un'attrezzatura denominata compostiera, la quale è in grado di trasformare la frazione organica in una sostanza, il compost, utile per poi essere utilizzata direttamente dall'utente per fertilizzare giardini ed orti e nutrire al meglio fiori e piante.
Il compostaggio domestico potrà essere praticato da tutti gli utenti che abbiano a disposizione un orto o un giardino di almeno 40 metri quadri (o anche parti comuni con l'assenso dei proprietari) e che, dopo averne fatto richiesta, risulteranno idonei entrando a far parte dell'Albo dei Compostatori, di un elenco cioè di tutti coloro a cui verrà consegnata .
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.