Incontro ISSUP
Incontro ISSUP
Associazioni

Cultura della pace, un calendario di incontri con ISSUP a Modugno

Il prossimo incontro è previsto nella giornata di giovedì 27 marzo

Si terranno a Modugno una serie di incontri sulla cultura della pace tenuti dalla ISSUP, una onlus che diffonde tale tema prima di tutto nell'aspetto individuale e poi anche in quello collettivo. La sede ISSUP è presente a Modugno da ben due anni e da questo mese – ogni giovedì - ha iniziato una collaborazione con la giunta comunale, in particolare con l'assessore alla cultura di Modugno nella persona di Antonio Alfonsi, usufruendo di una sede comunale gratuita per supportare le istituzioni nella loro missione pubblica.

Il prossimo incontro si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo dalle 17:30 alle 19:30 presso la sala Lino Cavallo di Modugno e prevede il seguente tema: Sviluppare e usare il pieno potenziale mentale: da mente agitata a mente quieta. Tratterrà quindi la sorgente del pensiero, fonte di energia e intelligenza.

Abbiamo chiesto ad Antonella Nardelli - responsabile della sede ISSUP di Modugno – di parlarci meglio dell'associazione.

Come è nata questa idea?
"La ISSUP ODV (Associazione di diffusione della cultura di Pace nazionale) nasce con atto statutario nel 1981 per ispirazione del suo Fondatore il Prof. Mario Brunetti, sociologo, funzionario della corte dei conti in Roma. Essa promuove lo sviluppo della coscienza pacifista nei singoli e nella collettività avvalendosi dell'apporto culturale dei cinque continenti. La sede di Modugno è attiva dal 2022 e da marzo 2025 ha ottenuto - con il Patrocinio del Comune di Modugno - una sala pubblica comunale per accogliere cittadini interessati a conoscerci".

Quale è l'obiettivo che si vuole ottenere?
"La ISSUP promuove la diffusione della cultura storica e letteraria della non violenza dei 5 continenti. Nasce per coadiuvare le pubbliche amministrazioni nello svolgimento del compito istituzionale assunto. L'insegnamento di questa associazione culturale è rivolto alla formazione della Coscienza di Cittadino del Mondo nelle nuove generazioni. Nostro compito sociale è quello di contribuire a far rinascere e rinsaldare il senso di comunità ed appartenenza ad un territorio, ad un gruppo umano, attraverso il reciproco riconoscimento, la cooperazione e la collaborazione per una migliore vita sociale, politica ed economica nelle nostre città".

Di che incontri si tratta?
"Negli incontri - aperti a tutti - che si svolgeranno il giovedì presso la sala Lino Cavallo verranno affrontati temi che vanno: dalla medicina di pace, all'economia , all'ecologia, all'industria, alla pedagogia di pace, resi comprensibili a tutte le fasce d' età. Saranno trattati contenuti come la medicina naturale, secondo il principio d'Ippocrate (Primum non nocere), rispetto dei ritmi della natura e recupero del binomio uomo-natura, progetti educativi nelle scuole ed enti di formazione, analisi socio-pedagogica di 'relazione benefica' per favorire l'instaurarsi di più giusti rapporti umani, sviluppo e concezione di un'industria di pace. Inoltre verranno insegnate semplici tecniche per padroneggiare lo stress ed avere una migliore salute personale, familiare e sociale, migliorando l'equilibrio psico-fisico nella vita quotidiana. Il tutto con particolare attenzione alla cultura e tradizioni del posto".

ISSUPIncontri gioved ISSUPIncontro ISSUPsede ISSUP MOdugno
  • Pace
Altri contenuti a tema
No alla guerra in Ucraina, marcia per la pace a Modugno No alla guerra in Ucraina, marcia per la pace a Modugno La manifestazione, rinviata qualche giorno fa, si è tenuta nel pomeriggio
Modugno si mette in marcia per la pace e firma il 'trattato' Modugno si mette in marcia per la pace e firma il 'trattato' Un lungo serpentone di associazioni e comunità parrocchiali
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.