SS Annunziata con ambulanza ingresso x
SS Annunziata con ambulanza ingresso x
Attualità

Colpito da un aneurisma, un 17enne di Modugno viene salvato al Santissima Annunziata di Taranto

Operato con una tecnica innovativa. Ora è in Rianimazione

È successo il 15 agosto, presso l'Ospedale "SS.Annunziata" di Taranto. Eseguito con successo un delicato intervento di "embolizzazione".
Il paziente è un ragazzo 17enne,he di Modugno. Con la vigoria della sua età, la notte del 14 agosto è in spiaggia con gli amici ad aspettare l'alba del Ferragosto. Ma per Francesco non è come avrebbe desiderato che fosse. Improvvisamente un lancinante dolore alla nuca, le forze che vengono meno, la corsa in ambulanza verso l'Ospedale "Giannuzzi" di Manduria, il responso della TAC: ha una emorragia cerebrale.
Viene rapidamente trasferito al "SS. Annunziata" di Taranto, un centro riconosciuto all'avanguardia per il trattamento della patologia cerebro-vascolare.
Viene eseguita una Angio-TAC: Francesco, a soli 17 anni, ha un aneurisma cerebrale che si è rotto e ha provocato una copiosa emorragia.
Alcuni anni fa non ci sarebbe stata alternativa: per "bloccare" un aneurisma cerebrale sanguinante sarebbe stato necessario un intervento neurochirurgico
Da oltre venti anni, invece, al "SS. Annunziata" di Taranto, viene effettuato un intervento meno invasivo, ma altrettanto efficace: l'"embolizzazione". Anziché raggiungerlo dall'esterno, cioè aprendo la scatola cranica e divaricando il cervello, l'aneurisma viene raggiunto dall'interno e neutralizzato per via endovascolare riempendo la sua sacca con minuscoli filamenti di platino ("spirali"). In pratica, da una puntura dell'arteria femorale all'inguine, il Neuroradiologo Interventista (è questo il nome del Medico Specialista che esegue questo tipo di intervento) raggiunge l'aneurisma cerebrale "navigando" nelle arterie con cateteri di calibro progressivamente minore sotto la guida dei raggi X. Riempita la sacca con le spirali, il sangue non può più entrarvi e l'aneurisma non può più risanguinare.
Il delicatissimo intervento endovascolare di "embolizzazione" è stato eseguito con successo dal Dott. Nicola Burdi, Direttore facente funzioni della Struttura Complessa di Neuroradiologia, coadiuvato dal Dott. Delio Monaco, e dai Dottori Umberto Vacalebre e Giordano Nardin della Struttura Complessa di Anestesiologia e Rianimazione. Con i Medici hanno instancabilmente collaborato le équipes infermieristica e tecnica di entrambe le Unità Operative.
Al buon esito dell'intervento hanno contribuito anche il neurochirurgo Dott. Massimo Galasso e la sua équipe che, preliminarmente, avevano eseguito una "Derivazione Ventricolare Esterna" posizionando un catetere endoventricolare per ridurre la pressione intracranica.
Francesco è adesso ricoverato presso la Struttura Complessa di Rianimazione.
Un importante lavoro multidisciplinare
  • ospedale
  • Aneurisma
  • modugnese
Altri contenuti a tema
Da Modugno a Phoenix: una bella esperienza per la ballerina Erica Massari Da Modugno a Phoenix: una bella esperienza per la ballerina Erica Massari La concittadina porterà il suo talento alla "World Hip Hop Dance Championship 2024"
Muore cadendo dalla finestra dell'ospedale, indagati in cinque Muore cadendo dalla finestra dell'ospedale, indagati in cinque L'uomo, un 79enne di Modugno, è precipitato dal secondo piano del Di Venere
Emergenza Covid, in Puglia confermata sospensione dei ricoveri ordinari Emergenza Covid, in Puglia confermata sospensione dei ricoveri ordinari Saranno effettuati solo quelli di urgenza non differibili provenienti dai Pronto Soccorso
Puglia, pronto il piano ospedaliero per fronteggiare l'emergenza Coronavirus Puglia, pronto il piano ospedaliero per fronteggiare l'emergenza Coronavirus Emiliano: «Abbiamo smontato e rimontato tutta l’organizzazione ospedaliera dividendo e isolando strutture dedicate a Covid da quelle Non Covid»
Virus cinese, al Policlinico di Bari un caso sospetto Virus cinese, al Policlinico di Bari un caso sospetto Una donna barese è stata ricoverata di ritorno da un viaggio. È in isolamento
Donazione di midollo osseo, l'appello per Roberta e per tutti coloro che ne hanno bisogno Donazione di midollo osseo, l'appello per Roberta e per tutti coloro che ne hanno bisogno Una giovane 23enne di Bari ha urgente bisogno di trapianto, come lei in molti. Corre via social la richiesta a tutti di tipizzarsi
Ancora chiuso il nuovo reparto di Ginecologia al San Paolo Ancora chiuso il nuovo reparto di Ginecologia al San Paolo La denuncia del consigliere Fi Damascelli
La robotica diventa flessibile ed approda per prima in Italia nella Asl/Bt La robotica diventa flessibile ed approda per prima in Italia nella Asl/Bt Oggi la presentazione
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.