IMG WA
IMG WA
Attualità

Cacucci: "No all'accoglienza intesa come mero assistenzialismo"

Il vescovo incontra i migranti che oggi hanno manifestato nella Basilica di San Nicola

Quest'oggi l'Arcivescovo della diocesi di Bari–Bitonto, mons. Francesco Cacucci, ha incontrato 60 braccianti – migranti provenienti dalla provincia di Foggia ed in particolar modo da Borgo Mezzanone.
La delegazione dell'Unione sindacale di Base, in sit–in pacifico presso la Basilica di San Nicola di Bari, ha richiesto ed ottenuto un incontro con l'Arcivescovo per denunciare lo sfruttamento dei braccianti in Puglia.
"La dignità umana – dichiara mons. Cacucci - va difesa senza se e senza ma. Va superato il concetto di accoglienza incentrato sul mero assistenzialismo. Bisogna restituire dignità all'accoglienza. Solo così si potrà superare l'idea di invasione. La denuncia da sola non è sufficiente, servono proposte concrete"
Caritas Italiana è da sempre vicina agli uomini e alle donne sfruttate. Il progetto Presidio, presente in capitanata e gestito da diverse Caritas diocesane, è un umile strumento offerto ai lavoratori impiegati nel settore agricolo, che offre ai migranti, ascolto, orientamento e tutela giuridica, sanitaria e lavorativa.
In Puglia è inoltre presente il progetto "La Puglia non Tratta 3", che storicamente è impegnato nella difesa delle vittime della tratta ai fini dello sfruttamento sessuale e lavorativo.
L'Arcivescovo si impegna nelle prossime ore a sentire i vescovi di Puglia e il Governatore Emiliano per riflettere sulle istanze portate quest'oggi da questi lavoratori che si sono mostrati grati per l'ascolto ricevuto da mons. Cacucci.
  • cacucci
  • migranti
Altri contenuti a tema
Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci L'Arcivescovo Metropolita di Bari - Bitonto ai microfoni di VivaNetwork
Migranti, in parlamento passa la proposta Gemmato Migranti, in parlamento passa la proposta Gemmato Un migrante non deve costare allo Stato più dell'assegno sociale
Il Papa a Bari. Inizia il conto alla rovescia Il Papa a Bari. Inizia il conto alla rovescia Si prega per la pace in Medioriente
Azione cattolica, la festa della fede. In migliaia dalla diocesi Bari-Bitonto Azione cattolica, la festa della fede. In migliaia dalla diocesi Bari-Bitonto A Cassano mons. Cacucci : 'Insieme e' piu' bello'
Monsignor Cacucci per altri due anni alla guida della Diocesi Monsignor Cacucci per altri due anni alla guida della Diocesi La conferma arriva dalla Santa Sede.
Balsignano, tra fede e cultura Balsignano, tra fede e cultura Domani tutta la giornata al casale
Chi ha orecchie? In..tenda Chi ha orecchie? In..tenda Al via la seconda settimana dell'iniziativa
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.