Preghiera in chiesa
Preghiera in chiesa
Attualità

Annullato l'evento con Luca di Tolve a Modugno: «Contro di noi livore e pregiudizi»

La decisione di rendere l'evento solo online arriva dagli organizzatori di Europa Benedettina

L'evento con Luca di Tolve che avrebbe dovuto spiegare la sua "redenzione" è stato annullato, almeno in presenza. Si svolgerà solo online sulla pagina Facebook degli organizzatori di Europa Benedettina, che con una lunga nota hanno spiegato le ragioni che li hanno spinti ad annullarlo.

La decisione sarebbe stata presa: «A seguito, delle numerose reazioni avverse apparse sui social e dei rumors contrari all'evento, che con comunicati inquietanti, violenti e toni intimidatori da parte di movimenti, parti ti e formazioni legati in vari modi al mondo LGBT, hanno lasciato intendere che avrebbero intra preso iniziative per bloccare, anche fisicamente, l'evento«.

«L'associazione Europa Benedettina - prosegue la nota - aveva organizzato l'incontro con l'unica finalità di ASCOLTARE, far conoscere e proporre, ai propri soci e a chiunque avesse voluto partecipare, un'esperienza di cambiamento e conversione al cristianesimo da parte di un uomo, Luca di Tolve, che, dopo un iter personale complesso e sofferto, ha trovato in Cristo la risposta più vera alla sua ricerca di umanità e identità. L'associazione aveva ritenuto, d'accordo con la Parrocchia Immacolata cofirmataria dell'invito, che non ci fosse ambito più idoneo e appropriato della Chiesa, per accogliere e valorizzare un simile percorso di vita, nello spirito di ospitalità che caratterizza l'insegnamento di S. Benedetto».

«Mentre l'annuncio dell'incontro da noi organizzato non conteneva nessun tono discriminatorio e nessuna forma di pressione, presentandosi solo come un invito ad ascoltare e accogliere l'esperienza di un fratello nella fede - aggiungono - le reazioni che si sono scatenate contro l'iniziativa appaiono piene di livore, di pregiudizi e, soprattutto, tese ad impedire la legittima espressione del pensiero e delle idee, secondo la lettera e lo spirito della Costituzione italiana».
  • Religione
Altri contenuti a tema
Tra fede e tradizione: Modugno celebra la Madonna Addolorata Tra fede e tradizione: Modugno celebra la Madonna Addolorata Bonasia: «Qualche secolo fa la nostra protettrice ha difeso la città in modo miracoloso dall’attacco dei Sanfedisti»
La comunità indiana di Modugno celebra il Guru Ravidass Jayanti La comunità indiana di Modugno celebra il Guru Ravidass Jayanti Bonasia: "Un chiaro esempio dei valori di inclusione e rispetto reciproco che guidano la nostra città"
Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Modugno Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Modugno Domani alle ore 19:00 una processione attraverserà le vie cittadine
Gli auguri del Papa per i 50 anni della parrocchia San Pietro di Modugno Gli auguri del Papa per i 50 anni della parrocchia San Pietro di Modugno Una delegazione di fedeli a Roma per la speciale benedizione dello scorso 20 settembre
Giornata mondiale della gioventù, a Lisbona presenti i ragazzi di Modugno Giornata mondiale della gioventù, a Lisbona presenti i ragazzi di Modugno Ecco le foto della parrocchia Sant'Agostino
Corpus Domini, a Modugno celebrazione eucaristica in piazza Garibaldi Corpus Domini, a Modugno celebrazione eucaristica in piazza Garibaldi La città si prepara a vivere questa festa religiosa
Il XVI anniversario di consacrazione della parrocchia Immacolata Il XVI anniversario di consacrazione della parrocchia Immacolata Il programma delle celebrazioni di oggi
Don Vito Piccinonna è vescovo, l'omaggio di Modugno Don Vito Piccinonna è vescovo, l'omaggio di Modugno Il vicesindaco Montebruno: "Orgogliosi e fortunati di aver incrociato la sua strada"
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.