Monumento ai caduti
Monumento ai caduti
Vita di città

A scuola di Costituzione

Il tour del sindaco nelle scuole

In attesa del dimensionamento scolastico nei prossimi giorni, il sindaco Magrone prosegue con le visite nelle scuole. Ieri appuntamento.con gli studenti della Scuola Media "Francesco D'Assisi" di via 1° Maggio - guidato dalla Dirigente Margherita Biscotti e dalla Responsabile di Plesso Gianna Vaccarelli.
Dopo l'accoglienza 'internazionale' e un sopralluogo nell'edificio dell'istituto, durante il quale il Sindaco ha conosciuto da vicino la realtà scolastica, i ragazzi si sono presi la scena dell'Auditorium per dimostrare i risultati raggiunti nel percorso formativo che li vuole cittadini autonomi e consapevoli.
"Se la scuola deve essere vita - è stato il loro messaggio - la vita deve essere consapevolezza." Ecco perché hanno voluto ragionare di Costituzione, e di difesa dei principi della 'Carta', interessandosi quindi a conoscere il pensiero del Sindaco a proposito delle loro riflessioni e preoccupazioni già molto mature sotto il profilo civico.
"Dietro questo connubio tra lavoro dello studente e conoscenza della Costituzione - ha riconosciuto Magrone - si scorge l'abitudine alla fatica intensa di questi ragazzi. Condivido, naturalmente, questa impostazione perché la Costituzione rappresenta l'antidoto, la fatica e lo sforzo di realizzare una metodo di vita democratico. Mentre dietro colui che ironizza sul testo della Costituzione si nasconde quasi sempre un tiranno."
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.