Scuola e Lavoro
A Modugno via a un progetto di cinema per le scuole
L'iniziativa si chiama "Vivi, identità reale VS identità virtuale"
Modugno - mercoledì 15 febbraio 2023
10.02 Comunicato Stampa
Al via giovedì prossimo, 16 febbraio, il progetto scolastico "VIVI, Identità Reale VS Identità Virtuale" presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" Modugno che vince il bando "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione", iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Grazie al progetto "VIVI, Identità Reale VS Identità Virtuale", la Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" Modugno avrà l'opportunità di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo a scuola, adottandolo come strumento educativo in grado di facilitare l'apprendimento e la crescita dei suoi giovani alunni.
Il cinema è uno strumento di rappresentazione della realtà individuale che se riesce ad essere condiviso da altre persone diventa arte. Questa premessa è utile per dedurre una qualità pedagogica importante, spesso dimenticata, della capacità dello strumento cinematografico. Il cinema non è solo intrattenimento, ma è soprattutto raccontare qualcosa e allo stesso tempo aver voglia di condividere questa storia con altri. L'atto di raccontare e condividere è il miglior strumento pedagogico che abbiamo per poter permettere alle persone di riconoscersi anche nell'estraneo, superando i limiti del pregiudizio, e grazie all'empatia che da ci? ne scaturisce si pu? riconoscere meglio i propri sentimenti e a capire meglio quello degli altri. In tal senso si è pensato a un progetto destinato agli studenti che lavora sulla diversità e in particolar modo sensibilizzare e riflettere sull'identità reale VS Identità virtuale.
Il progetto si articola in due format educativi: incontri di formazione e poi la produzione di un'opera audiovisiva e di pillole digitali per il web come il risultato finale dell'intero processo di formazione aperto a 100 studenti.
I laboratori saranno tenuti da esperti e professionisti del settore; gli stessi esperti cureranno la produzione dell'opera audiovisiva e delle pillole digitali; gli alunni parteciperanno attivamente alle riprese come membri della troupe o come attori, scoprendo cos? ci? che accade realmente dietro le quinte di una vera produzione cinematografica.
Il progetto è realizzato grazie all'impegno delle tutor docenti Anna Lollino e Maria Piccinno e alla collaborazione di enti partner esterni quali: Accademia del Cinema Ragazzi - Cooperativa GET, Draka Distribution, La Scuola Open Source. Il responsabile scientifico del progetto è la dott.ssa Irene Campana. Il dirigente scolastico Prof.ssa Margherita Biscotti.
Grazie al progetto "VIVI, Identità Reale VS Identità Virtuale", la Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" Modugno avrà l'opportunità di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo a scuola, adottandolo come strumento educativo in grado di facilitare l'apprendimento e la crescita dei suoi giovani alunni.
Il cinema è uno strumento di rappresentazione della realtà individuale che se riesce ad essere condiviso da altre persone diventa arte. Questa premessa è utile per dedurre una qualità pedagogica importante, spesso dimenticata, della capacità dello strumento cinematografico. Il cinema non è solo intrattenimento, ma è soprattutto raccontare qualcosa e allo stesso tempo aver voglia di condividere questa storia con altri. L'atto di raccontare e condividere è il miglior strumento pedagogico che abbiamo per poter permettere alle persone di riconoscersi anche nell'estraneo, superando i limiti del pregiudizio, e grazie all'empatia che da ci? ne scaturisce si pu? riconoscere meglio i propri sentimenti e a capire meglio quello degli altri. In tal senso si è pensato a un progetto destinato agli studenti che lavora sulla diversità e in particolar modo sensibilizzare e riflettere sull'identità reale VS Identità virtuale.
Il progetto si articola in due format educativi: incontri di formazione e poi la produzione di un'opera audiovisiva e di pillole digitali per il web come il risultato finale dell'intero processo di formazione aperto a 100 studenti.
I laboratori saranno tenuti da esperti e professionisti del settore; gli stessi esperti cureranno la produzione dell'opera audiovisiva e delle pillole digitali; gli alunni parteciperanno attivamente alle riprese come membri della troupe o come attori, scoprendo cos? ci? che accade realmente dietro le quinte di una vera produzione cinematografica.
Il progetto è realizzato grazie all'impegno delle tutor docenti Anna Lollino e Maria Piccinno e alla collaborazione di enti partner esterni quali: Accademia del Cinema Ragazzi - Cooperativa GET, Draka Distribution, La Scuola Open Source. Il responsabile scientifico del progetto è la dott.ssa Irene Campana. Il dirigente scolastico Prof.ssa Margherita Biscotti.