Speciale Elezioni Politiche 2018
Speciale Elezioni Politiche 2018
Attualità

A Modugno il 68% dell'elettorato ha scelto i 5Stelle

I non votanti il 31,42%. Rebus alleanze

Anche a Modugno brillano le 5 stelle. Dai primi risultati dei seggi scrutinati emerge un quadro, anche nel nostro paese, sostanzialmente in linea con il trend nazionale. Il Movimento 5 stelle conduce sia alla camera che al senato, seguito a ruota dal Centrodestra. Male il pd e il partito Liberi e Uguali. Per sapere le percentuali definitive bisogna attendere la chiusura di tutti i 34 seggi ma, stando ai primi exit pool, questa tendenza dovrebbe essere confermata. Molto alta la percentuale dei votanti, 68,42 % contro il 31,58 % degli astenuti. 1,8% le schede nulle, 0,57% le schede bianche. Questo dimostra che la comunicazione di come si vota è stata efficace, nonostante la diversità del conferimento del voto, con il Rosatellum, rispetto agli altri sistemi elettorali. Su 6 sezioni scrutinate, per quanto riguarda lo scrutinio delle liste del Senato proporzionale, a Modugno i pentastellati conducono con il 55%, seguono Forza Italia 17%, Lega 4,29%, Meloni 2,77%, Liberi e Uguali 2,58%, il Pd 10,95%. Il dato è ovviamente ancora parziale ma segue la scia nazionale che vede l'Italia divisa in due grandi blocchi. Al nord con il centrodestra e al sud con i 5 Stelle. La Puglia, con la Sicilia e la Campania, è stata una delle regioni che ha maggiormente votato il movimento di Di Maio.
La Puglia e' andata alle urne per eleggere deputati e senatori del nuovo parlamento. I circa 3 milioni 270mila pugliesi aventi diritto hanno tempo fino alle 23 per esprimere il loro voto nelle 4.026 sezioni distribuite in tutta la regione. Circa 45mila i diciottenni al voto per la prima volta.
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.