Laboratorio mobile monitoraggio aria a Modugno
Laboratorio mobile monitoraggio aria a Modugno
Attualità

A Modugno arriva un laboratorio mobile per monitorare l'aria

L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Comune e Arpa Puglia

«L'aria che respiriamo a Modugno, da oggi, sarà monitorata e analizzata costantemente». Ad annunciarlo è il primo cittadino, Nicola Bonasia, attraverso i canali social ufficiali.

«Grazie alla collaborazione con Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) abbiamo installato un laboratorio mobile di monitoraggio. Una vera e propria "stazione di controllo" posizionata presso l'area esterna degli Uffici comunali in Viale della Repubblica.

L'obiettivo è quello di rilevare e analizzare eventuali situazioni di inquinamento e criticità ambientali, offrendo un quadro dettagliato delle condizioni dell'aria in città. Il laboratorio mobile rimarrà attivo per alcuni mesi, un periodo utile a raccogliere i dati necessari per una valutazione puntuale e precisa di quello che respiriamo quotidianamente.

In particolare verrà analizzata la presenza di potenziali elementi inquinanti quali: particolato atmosferico Pm10 e Pm2,5; particolato a base di carbonio, con la misurazione delle componenti delle polveri nei processi di combustione; ossido di azoto (NOx); monossido di carbonio (CO); ozono (O₃); idrogeno solforato (H₂S).

Si tratta di un passo significativo nell'ottica della tutela dell'ambiente e della nostra salute per una Modugno più sana e sostenibile».
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Tra arte e sostenibilità: a Modugno arriva "Non solo riciclo" Tra arte e sostenibilità: a Modugno arriva "Non solo riciclo" Appuntamento domani, 24 ottobre, nella Biblioteca comunale "Carlo Perrone"
A Modugno un innovativo trattamento antiparassitario dei lecci A Modugno un innovativo trattamento antiparassitario dei lecci L'assessore Nerotti Trentadue: "Un'azione per proteggere i nostri alberi"
"Comuni per l'Acqua": l'iniziativa si è svolta nel weekend a Modugno "Comuni per l'Acqua": l'iniziativa si è svolta nel weekend a Modugno Momenti di riflessione sul legame indissolubile di questo elemento con il territorio
Acqua e territorio: se ne parla a Modugno Acqua e territorio: se ne parla a Modugno Due incontri sul tema in programma il 15 e il 17 marzo
Logistica urbana sostenibile: il Comune di Modugno incontra Bitonto e Palo del Colle Logistica urbana sostenibile: il Comune di Modugno incontra Bitonto e Palo del Colle L'8 febbraio appuntamento nella sala degli Specchi del municipio bitontino
Verso una città pulita: numerose le sanzioni a Modugno nel 2023 Verso una città pulita: numerose le sanzioni a Modugno nel 2023 Sono state messe in campo telecamere mobili e foto trappole per punire chi sporca
Due importanti finanziamenti per Modugno nell'ambito del PUMS e del PEBA Due importanti finanziamenti per Modugno nell'ambito del PUMS e del PEBA Si tratta di un importante passo verso una città più verde, inclusiva ed eco-sostenibile
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.