Tribunale di Bari, le attività a Modugno

Magrone: 'prestigio per la città

mercoledì 7 novembre 2018 18.11

Il Sindaco Nicola Magrone: "La sede penale riaperta a Modugno è una soluzione temporanea ma anche di equilibrio, nell'interesse dell'amministrazione della giustizia e della comunità. Un risultato positivo che, segnando il ritorno qui da noi di una funzione importante, dà prestigio alla città".

Modugno - Nella mattinata di oggi, 7 novembre 2018, il Sindaco di Modugno Nicola Magrone ha preso parte all'inaugurazione della ripresa delle attività ordinarie del Tribunale di Bari grazie alla riapertura della sede di Modugno, in Viale della Repubblica, che dal inizio novembre ospita ufficialmente la sezione penale. Il Tribunale di Bari infatti era stato costretto, alcuni mesi fa, a sospendere processi e udienze in seguito alla dichiarata inagibilità del Palazzo di Giustizia di Via Nazariantz nel capoluogo pugliese.
Il Presidente del Tribunale Domenico De Facendis, il Procuratore Generale Carmine Volpe, i Presidenti delle due sezioni penali (ospitate a Modugno) Marco Guida e Rosa Calia Di Pinto nel presentare la ripresa delle attività "in condizioni ottimali" davanti a forze dell'ordine, personale amministrativo e avvocati, hanno avuto parole di apprezzamento per l'edificio di Viale della Repubblica. "Una struttura bella, adeguata, accogliente", hanno detto alla presenza del Sindaco Magrone e del Vice Sindaco Francesca Benedetto, segnalando inoltre la collaborazione del Comune di Modugno nel ripristino di un servizio fondamentale qual è quello di dare giustizia al cittadino.
"Ritengo sia stato giusto assecondare questa soluzione temporanea – ha sottolineato Magrone – che rappresenta un giusto equilibrio tra l'interesse dell'amministrazione della giustizia e quello della comunità. Il fatto che Modugno torni ad ospitare la sede di una funzione giudiziaria così importante è un risultato positivo che peraltro dà prestigio all'intera città."