Tre giorni tra maschere e goliardia. L'appuntamento da circa 17mila euro è in piazza col Carnevale

Dal 23 al 25 febbraio carri e camera ridente

lunedì 17 febbraio 2020 22.23
La creatività dei carri allogorici, tanta musica e la tradizione che rivive. Che alla cittadinanza costeranno all'incirca 17mila euro (l'atto di indirizzo è stato approvato all'unanimità dalla giunta).
L'amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni culturali locali, promuove ed organizza l'evento "IL CARNEVALE MODUGNESE 2020 - FANTASIA, STORIA E TRADIZIONE".
L'evento si sviluppa in tre giornate a partire da domenica 23 e poi lunedì 24 e martedì 25 febbraio.
Grazie alla fusione di idee ed al dialogo con le associazioni, l'amministrazione ha deciso di riportare in piazza nella giornata di domenica 23 febbraio, a partire dalle ore 16.30, la sfilata di tre carri allegorici per rappresentare il tema "LE MASCHERE DELLA TRADIZIONE ITALIANAE DELLA STORIA". L'allestimento dei tre carri, in collaborazione con il Comune, sarà affidato alle associazioni presenti sul territorio "Officina dei Tempi"e "PiazzaPubblica" mentre Piazza Sedile sarà allestita a tema carnevalesco grazie alla collaborazione e alla fantasia dell'associazione "Alchimisti Novi". La sfilata dei carri a tema, per tutto il percorso, sarà accompagnata da musica e dalla parata di gruppi mascherati rappresentanti realtà associative modugnesi e gruppi di bambini. L'avvio della parata dei carri previsto per le ore 16.30 sarà preceduta dall'esibizione e gara del gruppo COSPLAY proveniente da ogni parte della Puglia a partire dalle 15.00. Il gruppo parteciperà ad una vera e propria gara indetta da "NCREATIONS" per aggiudicarsi il premio del "MIGLIOR COSPLAY" categoria uomo, donna e gruppo presentati per poi partecipare alla sfilata.
Con raduno dei carri e dei gruppi mascherati in Piazza Pio XII alle ore 15.30, il percorso dei carri allegorici partirà alle ore 16.30 da Piazza Pio XII per proseguire in Via Roma, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele e rientro in Piazza Sedile. A fare da apri strada il gruppo di artisti di strada che a ritmo di percussioni e musica tipica del carnevale brasiliano che unitamente a ballerine di samba e ballerini di capoeirasaranno i coprotagonisti della parata.
A fine percorso, previsto per le ore 19.00, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati farà rientro in Piazza Sedile ove si procederà alla premiazione dei COSPLAY con conferimento di una targa da parte del Comune. Una serata danzante con DJSET ed un'esibizione in musica di samba e capoeira degli artisti di strada partecipanti chiuderanno la domenica di carnevale
Da lunedì 24 febbraio si darà spazio alla tradizione Modugnese e, grazie all'iniziativa e collaborazione dell'associazione "Officina dei Tempi" e dell'associazione media partner "Amo Modugno", lunedì pomeriggio dalle ore 18.30, la casa di Zii Rocch in via Cairoli (sede dell'associazione) sarà aperta alla cittadinanza mentre la giornata di martedì 25 febbraio (martedì grasso) sarà dedicata all'allegro e grottesco funerale e corteo carnevalesco di Zii Rocch, simbolo della maschera e della fine del carnevale.
Alle ore 17.30 si aprirà la camera ridente in Via Cairoli e il corteo partirà dalle ore 19.00 da via Cairoli seguendo via De Gasperi, Piazza De Amicis, Via Vittorio Veneto, Via Tagliamento, via Santa Lucia, Corso Umberto I, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele con arrivo in Piazza Sedile.
In piazza, alle ore 20.30, l'accensione del falò saluterà il carnevale e alle ore 21.00 la serata si chiuderà con il concerto di musica popolare, promosso dall'amministrazione, con l'esibizione del gruppo "I CALANTI".