Spazio ai giovani, domani "Fair Play District" sarà presentato a Modugno

Alle 10:00 conferenza stampa in sala Beatrice Romita

venerdì 4 ottobre 2024
Creare spazi di aggregazione per i giovani, puntando su sport, cultura e inclusione. Entra nel vivo il progetto FairPlay District, per sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale e inclusione, realizzato dalla Città di Modugno in collaborazione con Tersicore ASD, D.Anthea di Modugno, Pallavolo Modugno, Virtus Modugno, @Santo Stefano Asd, Taekwondo Modugno Team Belviso.

Sabato 5 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala Beatrice Romita del Comando di Polizia Locale di Modugno, si terrà la conferenza stampa di presentazione.

Interverranno il Sindaco Nicola Bonasia, l'assessora allo Sport, Tiziana Trentadue, Francesco Toscano, Coordinatore Regionale di Sport e Salute Puglia e i responsabili di enti e associazioni che partecipano al progetto.

Il Play District è uno spazio in cui i ragazzi possono esprimere e allenare gratuitamente il proprio talento, grazie a numerose discipline sportive e attività creative e di formazione. È rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni, con un'attenzione particolare verso le categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione, come i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) e quelli provenienti da territori caratterizzati da disagio sociale ed economico.

L'iniziativa rientra in un avviso pubblico promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con Sport e Salute. Il fulcro del progetto è utilizzare la forza propulsiva dello sport per creare e rafforzare "Spazi Civici di Comunità", promuovendo il protagonismo giovanile attraverso processi di empowerment e inclusione sociale attraverso attività sportive e culturali.

"Siamo orgogliosi di presentare questo progetto - spiega l'assessora Trentadue -, un'iniziativa che rappresenta un'importante opportunità di crescita per i giovani di Modugno. Questo progetto non è solo un'occasione per praticare sport, ma un vero e proprio spazio di formazione e inclusione, dove i ragazzi possono sentirsi parte di una comunità che li sostiene e valorizza. Grazie alle nostre incredibili e attivissime associazioni locali, in grado di offrire attività che mirano non solo al benessere fisico, ma anche a quello sociale ed emotivo".

È possibile iscriversi rivolgendosi all'associazione Tersicore oppure online attraverso i seguenti form:
Per maggiorenni —> https://docs.google.com/.../1FAIpQLSfZa2IOMCzjKA.../viewform
Per minorenni —> https://forms.gle/ujjbvJLDZZDki9W66