Situazione quasi normale dopo l'incendio, stop alle ordinanze

Il sindaco Nicola Bonasia: «Sarà necessario attendere 72 ore per ottenere valori puntuali dei microinquinanti»

lunedì 16 gennaio 2023 20.07
L'incendio che sta interessando l'azienda Recuperi Pugliesi da sabato non è ancora definitivamente spento, ma è sotto controllo. La situazione sta migliorando e dai monitoraggio al momento non emerge nulla di preoccupante.

Questa mattina si è svolta una riunione del COC (Centro Operativo Comunale) per valutare eventuali nuove misure da mettere in atto. All'incontro hanno partecipato oltre ai rappresentanti comunali, Asl, Polizia Locale e Protezione Civile.

«Sarà necessario attendere 72 ore per ottenere valori puntuali dei microinquinanti - spiega Bonasia - e per specificare attraverso analisi di laboratorio, le varie tipologie di diossine, al fine di una valutazione ponderata delle conseguenze. L'Agenzia Regionale, a cui abbiamo chiesto anche indagini relative ad un'eventuale concentrazione di sostanze tossiche nel sottosuolo, ci ha assicurato che continuerà a monitorare l'andamento su base oraria degli inquinanti».

Proseguono intanto le indagini dei carabinieri, coordinate dalla procura di Bari. Le cause del rogo sembra comunque che siano state di natura accidentale.