Rifiuti, ecco la 'nostra' differenziata. Bilancio dei tre anni di 'porta a porta''
Restano le criticità ma è anche colpa dei cittadini
venerdì 4 ottobre 2019
14.13
"I risultati della raccolta differenziata - ha detto il Sindaco Magrone nella conferenza stampa di stamattina - sono i risultati di una comunità che ce l'ha fatta. Ce l'ha fatta e ad affrontare e sostenere una sfida enorme, una rivoluzione radicale in tema di rifiuti e gestione degli stessi."
La conferenza stampa si è tenuta questa mattina presso la sala multimediale di Palazzo Santa Croce alla presenza, oltre che del Sindaco di Modugno, di Francesco Roca, amministratore unico dell'azienda esecutrice del servizio di igiene urbana a Modugno, di Tina Luciano, assessore all'ambiente del Comune, Angelo Di Turi, comandante della Polizia Municipale e Mariantonietta Magrone, Responsabile del Servizio Ambiente. Vi sono stati presentati i risultati molto positivi di tre anni di 'porta a porta' e le novità, anche tecnologiche, del servizio che permettono e permetteranno sempre di più una migliore gestione delle utenze e del territorio. Tra i risultati, il consolidamento della percentuale di raccolta differenziata al 70 % e l'introduzione della Tariffazione Puntuale (Modugno primo comune in Puglia ad averla fatta) per il calcolo della tassa rifiuti in base all'effettivo conferimento di rifiuto indifferenziato di ciascuna delle famiglie modugnesi. Grazie a quest'ultima, ci sono stati già significativi risparmi nella bolletta Tarip di molte utenze domestiche.
"Gli anni in cui le percentuali di differenziata erano pressoché nulle - ha sottolineato il Sindaco - sono solo un triste ricordo per Modugno. Tra numerosissime difficoltà abbiamo portato quelle percentuali ad un livello inimmaginabile prima per un comune come il nostro. Le difficoltà certo perdurano ma vanno attenuandosi. L'amministrazione comunale, dopo aver compiuto uno sforzo imponente nell'organizzazione del 'porta a porta', adesso si pone obiettivi di continuo miglioramento del sistema attraverso l'aggiunta di nuovi servizi ed opportuni interventi correttivi nelle sacche superstiti di resistenza a un cambiamento ormai già avviato e irreversibile."
Tra i servizi aggiuntivi, l'isola ecologica itinerante (operativa dal 1 ottobre scorso) e la nuova APP per smartphone e tablet con cui ciascun utente può monitorare direttamente i propri conferimenti di indifferenziato e avere tutte le informazioni utili sulla raccolta dei rifiuti.