Raccolta differenziata? Vorrei ma non posso.

La testimonianza di un cittadino, Nicola Catucci.

mercoledì 25 luglio 2018 17.21
I numeri dei lasciti annuali delle buste di plastica e dell'umido non quadrano e non bastano. È la testimonianza di Nicola Catucci, ex consigliere di maggioranza della prima giunta Magrone e cittadino che, avendo superato il numero di lasciti delle buste di plastica annuale, ha deciso di fare dei calcoli notando una discrepanza.
"Munito della mia tessera AroBa2, valida per il ritiro delle buste necessarie a fare una corretta raccolta differenziata – racconta – ho cercato di ritirare un secondo rotolo e, con mio grande stupore, ho notato sulla macchinetta una scritta che mi invitava a ritornare a Gennaio 2019, poiché avevo esaurito i 5 lasciti annuali consentiti. Non sono stato l'unico a stupirmi e domandarmi cosa fare. Attorno a me altri modugnesi cercavano di ritirare i sacchetti dell'umido senza alcun risultato. La motivazione sempre la stessa, lascito superato".
Tornato a casa ha deciso di farsi un calcolo delle buste di plastica, riscontrando un errore nel numero. 5 lasciti annuali, 1 a settimana, quelli preventivati dal comune per un totale di 50 buste in un anno. L'anno, però, è fatto di 52 settimane, quindi mancano 2 buste all'appello.
"Prendo atto del fatto che, nella mia famiglia, consumiamo molta plastica – spiega Catucci - ma alle alle volte può capitare uno svuoto di cantina, una festa, o altro che possa portare ad un maggior consumo di plastica e, quindi, di buste. Possibile che i cittadini che vogliono fare correttamente la raccolta differenziata debbano arrangiarsi da soli? Per non parlare di coloro che hanno avuto bisogno delle buste dell'organico".
L'ex consigliere, che afferma di aver in passato approvato la differenziata porta a porta, ha sollevato un problema che riguarda tutti i cittadini che vogliono differenziare ma che, per questo, non vogliono rinunciare alle loro abitudini quotidiane. Una soluzione verrebbe dallo stesso Catucci che propone di aumentare il numero di lasciti da 5 a 7.
"Per tutelare tutti coloro che non abbandonano i rifiuti per strada o al di fuori del territorio modugnese sarebbe il caso di aumentare i lasciti – è l'idea – se 7 fosse troppo, anche 6 lasciti annuali sarebbero utili. Noi come famiglia, ma anche tanti che si sono trovati come me difronte a quella macchinetta automatica chiedendosi come fare, abbiamo deciso di sposare pienamente la causa della differenziata, ma questo non deve mettere in difficoltà i tanti che potrebbero, o perché poco convinti o perché meno pazienti, passare dall'altra parte. Quella degli sporcaccioni".
Intanto si ritorna in Consiglio Comunale per discutere della delibera n.11 del 26/03/2018 che riguarda la Tarip/2018, sugli svuotamenti minimi assegnati alle utenze domestiche.