Presentato a Modugno il nuovo Portale Telematico Tributario - Linkmate
Ecco come funziona e quali sono i servizi a disposizione
domenica 23 aprile 2023
6.45
È stato presentato ieri mattina a cittadini, professionisti e CAF il nuovo "Portale Telematico Tributario - Linkmate" del Comune di Modugno. Nell'incontro che si è svolto presso il Palazzo della Polizia Municipale, sono state illustrate le molteplici funzionalità del portale e le best practices per l'ottimale utilizzo.
Presenti il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, l'assessore al Bilancio, Marysabel Maurelli, la responsabile del Servizio Finanziario ed Entrate, Maria Antonietta Florio e il sales manager di Advanced Systems, Gennaro Conte.
"Si tratta di un passaggio fondamentale per la digitalizzazione dei servizi dell'ente - ha spiegato l'assessore Maurelli -. In questo modo il cittadino potrà avere sempre a disposizione online, in maniera rapida e sicura tutti i servizi offerti dall'ufficio tributi. In questo modo - ha concluso - tutti i processi saranno semplificati e resi molto più veloci, con un significativo risparmio di tempo".
Si accede al portale direttamente dal sito istituzionale del Comune di Modugno cliccando la voce del menù "SERVIZI ON-LINE" ( www.comune.modugno.ba.it/servizi-on-line ) e poi "SERVIZIO ENTRATE (IMU, TARI, CUP)" nella pagina che si apre.
Cliccando su "Sportello telematico Tributario", sarà possibile accedere con SPID alla propria scheda anagrafica, prenotare un appuntamento o accedere ad altri servizi quali:
- Posizione TARI, IMU o relativa al Canone Patrimoniale (occupazioni, passi carrabili, insegne, ecc.);
- Calcolo dell'IMU (previo controllo della correttezza della propria posizione) con modello F24 utile al pagamento.
- Inserimento dichiarazioni IMU e TARI.
- Controllo della propria posizione catastale.
Si tratta di un significativo passo in avanti dell'amministrazione comunale sul piano della informatizzazione degli Uffici comunali e di semplificazione dell'accesso alle informazioni da parte dei cittadini.