Nuova vita per le strade di Modugno, proseguono i lavori

Investiti circa un milione di euro, previsto nuovo asfalto oltre a rimozione delle barriere architettoniche

giovedì 24 ottobre 2019 10.10
Continuano a Modugno i lavori di rifacimento delle strade. Tra le vie interessate dagli interventi via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Verga, via Catania, via Kennedy, via Pascoli, ingresso Campolieto, e il ponte di via Risorgimento.

Intere tratte viarie sono state interessate dai lavori di manutenzione straordinaria di rifacimento dei manti stradali. Dal prossimo 4 novembre, invece, sarà la volta di via Carducci e, a seguire, via Piave, via Pende, via Verdi, via San Giovanni Bosco, via X marzo, via Cesare Battisti, via Paradiso.

Lo stanziamento previsto per questo lavori l'anno scorso, ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, è pari a circa un milione di euro. L'individuazione delle strade sulle quali intervenire è stata fatta dall'amministrazione comunale sulla base delle indicazioni tecniche del servizio lavori pubblici e della polizia locale, tenuto conto sia dell'importanza delle arterie (per collegamenti, per flusso e carico veicolare) sia dello stato di ammaloramento delle sedi stradali.

Gli interventi di rifacimento dei manti stradali prevedono la rimozione della vecchia pavimentazione, una adeguata preparazione delle superfici e la posa in opera di asfalto di qualità, conglomerato bituminoso dalle prestazioni migliorate e di adeguato spessore col compito di assicurare elevata aderenza pneumatico-pavimentazione e resistenza alle deformazioni da ripetuti carichi veicolari. I risultati sono già apprezzabili sulle strade rifatte dove sono state eliminate le situazioni di degrado ed è indubbio il guadagno di comfort, di economicità di marcia e di sicurezza.

I lavori comprendono, inoltre, interventi di varia natura su manufatti non strettamente attinenti il manto stradale, come ad esempio l'abbattimento di barriere architettoniche mediante la realizzazione di scivoli tra marciapiedi e carreggiata. Contestualmente avanzano anche le realizzazioni della segnaletica orizzontale e verticale.