Natale a Modugno, arriva la gift card per regalare un sorriso a tutti i bambini

Il sindaco Nicola Bonasia: «L'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e sociale. Non lasceremo indietro nessuno»

mercoledì 2 dicembre 2020 20.23
A cura di Elga Montani
Un Natale diverso, causa Covid, a Modugno ma che non dovrà in alcun modo essere un Natale sottotono e triste. L'amministrazione comunale ha pensato a diverse iniziative per supportare le famiglie in difficoltà e permettere a tutti di vivere delle festività serene, perché, sottolinea il sindaco Nicola Bonasia: «L'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e sociale».

Ci saranno le luminarie, e un albero in piazza Sedile, ma non mancheranno gli addobbi in tema natalizio in tutti i quartieri della città anche quelli più periferici. Ma questa spesa non graverà molto sul bilancio, e non pregiudicherà la possibilità di aiutare le famiglie in difficoltà. Stanziati per le luminarie la metà dei fondi che erano stati stanziati lo scorso anno, ma come ribadisce il primo cittadino: «È fondamentale anche ricreare il clima natalizio in questo momento difficile, respirare l'aria di festa può aiutare a ritrovare serenità e riappropriarsi tramite le luci anche della bellezza delle nostre vie, generando la volontà di riappropriarsi degli spazi e delle vie del commercio».

Previste diverse misure a favore delle famiglie in difficoltà. Si parte dai buoni spesa, garantiti grazie ai 311 mila euro che arriveranno a Modugno grazie al decreto Ristori Ter; ci saranno poi 100 mila euro destinati con capitoli di spesa specifici per dare supporto alle famiglie che hanno lavoratori in cassa integrazione o privi di qualunque forma di sostegno; 133 mila euro, derivanti dal fondo di solidarietà per il commercio, andranno a favore delle attività maggiormente colpite dalle limitazioni del Dpcm. Infine, arriva il "regalo sospeso", una specie di gift card destinata ai nuclei familiari con al loro interno minori di età compresa tra 0 e 12 anni, o comunque a quelle famiglie prive di qualunque forma di sostegno che non abbiano percepito ammortizzatori sociali legati al Covid al momento della richiesta. «Un piccolo modo per garantire ai bimbi il regalo di Natale sotto l'albero», sottolinea Bonasia.

«Il Natale quest'anno a Modugno - conclude il primo cittadino - non potrà essere vissuto con la solita serenità, sarà un Natale diverso e limitato ma dovrà comunque essere vissuto. Sono numerose le misure si sostegno sociale previste dall'amministrazione, alcune già approvate ieri con delibera di Giunta e che permetteranno a tutti i modugnesi di avvicinarsi alla festività con maggiore serenità. Non lasciamo indietro nessuno, siamo consapevoli dell'importanza di queste misure sociali. Stiamo lavorando duramente, per permettere a ogni nostro concittadino di vivere un Natale sereno»