Modugno, rifiuti di ogni genere nell'indifferenziata: "Sanzioni per chi non rispetta le regole"

Proseguono i controlli in città. Spizzico: "Siamo vicini alla Modugno per bene".

lunedì 1 marzo 2021 9.31
Plastica, carta e resti di cibo. È quanto ritrovato in alcuni sacchetti della raccolta indifferenziata a Modugno. Il sindaco Nicola Bonasia, insieme all'assessore alle politiche ambientali, Gianfranco Spizzico, ha effettuato un controllo in una zona della città. Un operatore della ditta che si occupa della raccolta porta a porta ha aperto alcune buste dell'indifferenziata: all'interno c'erano rifiuti di ogni genere. Il cittadino ha ignorato completamente le norme della raccolta porta a porta.
"Questo atteggiamento non fa altro che creare un costo aggiuntivo al comune di Modugno – spiega Spizzico -. Abbiamo trovato rifiuti che potevano essere riciclati senza alcuna difficoltà. In questo modo la tariffa della Tari continuerà ad aumentare. Continueremo a controllare senza sosta. Non possiamo lamentarci delle strade sporche se noi per primi non conferiamo correttamente. Siamo vicini alla Modugno per bene, sicuramente ci saranno delle sanzioni per chi non rispetta le regole".
"La multa si aggira intorno ai 600 euro, soltanto 160 euro vanno al comune di Modugno mentre il resto dell'importo arriva alla città metropolitana di Bari – conclude il sindaco -. Questo significa danneggiare l'intera comunità di Modugno".